CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 27 settembre 2013

Puliamo il Mondo di Legambiente. Domani gli spazzamare di IMPEC alla Rotonda Diaz

Domani 28 settembre le imbarcazioni "spazzamare" di Impec mare saranno protagoniste della XXI Edizione di Puliamo il Mondo.

A partire dalle 9.30 la IMPEC Mare sarà in azione alla Rotonda Diaz dalle 9.30 alle13.30. Volontari e bambini degli istituti scolastici campani muniti di kit aiuteranno Legambiente nella sua battaglia per "pulire il mondo". Impec
  continua così a testimoniare l'importanza del suo lavoro sul territorio.

L'impegno delle ecoboat della Impec Mare continuerà, quindi, ad essere prezioso per la Regione Campania visto il loro attuale impiego presso alcuni comuni della Campania arrivato a seguito dell'assegnazione dei bandi istituiti dalla Regione all'interno dell'iniziativa di tutela della fascia costiera, di valorizzazione della risorsa-mare "La Regione per il mare".


Quindici imbarcazioni spazzamare hanno iniziato il 15 luglio scorso il loro lavoro, coprendo interamente l'intero territorio Regionale, isole comprese.  Le imbarcazioni Ecoboat sono state ormeggiate presso I seguenti approdi; Sessa Aurunca (foce fiume), Castel Volturno (Foce fiume) Baia, Nisida, Torre del Greco, Castellammare, Maiori, Salerno, Agropoli, San Nicola a Mare, Palinuro, Scario, Capri, Ischia e Procida. Durante il primo mese di lavoro sono stati raccolti circa circa 182 metri cubi di rifiuti per un peso superiore a 7.000 Kg. Il servizio durerà 60 giorni, con una data stimata di fine lavori prevista per il 12 settembre.


IMPEC mare ( http://www.impec.it ) è una società del gruppo IMPEC fondato nel 1976 per operare nel settore della protezione dell'ambiente. Negli ultimi anni la IMPEC mare ha approfondito studi e progetti per porre rimedio al sempre crescente fenomeno marino delle mucillaggini superficiali che non pochi disagi crea alla balneazione durante i mesi estivi. La IMPEC mare oggi dispone di una flotta costituita da 25 imbarcazioni speciali per la raccolta di rifiuti galleggianti di tipologia varia impiegata per risolvere le problematiche di questo nuovo fenomeno di inquinamento. L'ECOBOAT750 è un'imbarcazione per la raccolta di rifiuti solidi galleggianti dalla superficie di specchi d'acqua, lacustri, fluviali e soprattutto marini. L'efficienza del battello nell'impiego in mare è assicurata dall'applicazione di soluzioni tecniche all'avanguardia sia per le caratteristiche di navigabilità che efficienza operativa. Infatti la carena è stata specificamente studiata e testate per ottimizzare la navigabilità in fase di spostamento, e le operazioni di manovra in fase di raccolta e stoccaggio rifiuti. Il risultato è stato la realizzazione di un battello che racchiude i vantaggi di uno scafo a configurazione mista catamarano-monocarena. Tale soluzione, oltre a garantire un elevato grado di stabilità e caratteristiche di affidabilità in navigazione anche con mare formato, offre un'elevata velocità di spostamento (oltre 15 nodi) ed una velocità in fase operativa di raccolta rifiuti, (circa 4-5 nodi), che lo differenzia dalla totalità dei tradizionali battelli antinquinamento attualmente in commercio. I tempi di intervento risultano immediati: in soli 10 secondi, tramite comandi idraulici, il dispositivo di raccolta viene varato ed inizia ad operare.  L'imbarcazione dispone sia di spazi interni provvisti di servizi igienici, sia di un'ampia coperta piana che consente il deposito temporaneo anche di grosse quantità di materiali raccolti. Inoltre l'ampia coperta consente l'installazione di apparecchiature opzionali come lo SKIMMER per la raccolta di oli e la lancia idrica orientabile per lavaggio moli, scogliere e dispersione reagenti, alimentata da una motopompa autonoma. In considerazione delle sue ridotte dimensioni, della grande manovrabilità e del minimo pescaggio, l'ECOBOAT 750 è in grado di operare sotto costa, in bassi fondali e all'interno di porti e darsene anche di piccole dimensioni, rappresentando pertanto uno strumento polifunzionale, di facile uso, con alto rapporto costi/benefici, da impiegare in tutte le situazioni mirate alla salvaguardia dell'ambiente. Le caratteristiche dimensionali e i pesi dell'ECOBOAT750, consentono il trasporto tramite l'utilizzo di un semplice carrello da traino convenzionale.v



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *