Il Consorzio che gestisce Pneumatici Fuori Uso (PFU) supporta la campagna 'Facciamoli Sgommare'
La collaborazione tra Legambiente ed EcoTyre prevede che a tutti i volontari che parteciperanno a 'Puliamo il Mondo' sia distribuito un volantino, realizzato in collaborazione con Hankook, che spiega come utilizzare al meglio gli pneumatici per rispettare l'ambiente e come gestirli una volta giunti a fine vita. Inoltre su tutto il territorio nazionale si sono create ben 10 squadre speciali di volontari che, nelle giornate di 'Puliamo il Mondo', saranno impegnati a bonificare aree in cui sono presenti prevalentemente pneumatici abbandonati. Sono 8 le Regioni protagoniste di questa campagna: il Piemonte con Ovada (AL) e Ivrea (TO), l'Emilia Romagna con Santarcangelo di Romagna (RN), la Liguria con Vado Ligure (SV), il Lazio con Ripi (FR), l'Abruzzo con San Salvo (CH), il Molise con Cercepiccola (CB) e la Puglia con Polignano a Mare (BA) e la Basilicata con Pisticci (MT) e Potenza.
Per la bonifica di alcune di queste zone saranno utilizzati mezzi speciali. Ad esempio, a Cercepiccola, un comune in Provincia di Campobasso, è previsto un intervento per liberare dagli PFU un terreno su cui verrà costruita una scuola. L'Amministrazione ha tardato l'inizio dei lavori proprio a causa delle difficoltà di gestione di questa speciale tipologia di rifiuti. Da segnalare anche l'adesione di Polignano a Mare in Provincia di Bari, in cui, anticipando questa raccolta straordinaria, il Gruppo Subacqueo Circolo Legambiente di Polignano ha rimosso centinaia di chilogrammi di pneumatici a uso industriale (tir e trattori) dal fondale marino di un tratto di mare tra i più suggestivi e bersagliati del litorale, quello compreso tra Grottone e Lama Monachile.
Tutti gli pneumatici raccolti saranno poi presi in carico da EcoTyre. Il loro destino è quello di essere triturati per produrre il cosiddetto 'polverino' un materiale di riciclo che può essere riutilizzato in una molteplicità di forme: nei sottofondi stradali, nel rivestimento di piste di atletica, di aree gioco per bambini e molto altro. Questo polverino può servire, inoltre, anche per il recupero energetico.
"Grazie allo sforzo dei nostri Soci e alla partnership di Hankook con Legambiente, siamo molto orgogliosi – ha dichiarato Enrico Ambrogio, Presidente di EcoTyre – di aver potuto supportare questa iniziativa ed aver così reso, per la prima volta, il tema degli Pneumatici Fuori Uso uno degli elementi centrali di Puliamo il Mondo. Queste raccolte straordinarie, a cui partecipiamo su base volontaria, sono un'occasione per sensibilizzare i cittadini sulla corretta gestione degli pneumatici a fine vita. Un'occasione che condividiamo con i nostri oltre 200 soci che ci rendono il primo Consorzio per numero aderenti in Italia".
Chi è EcoTyre
Il Consorzio EcoTyre ha sede a Vinovo (TO) e vanta una consolidata esperienza nella gestione delle filiere dei materiali di ritorno. Il consorzio svolge la sua attività di raccolta in modo capillare su tutto il territorio nazionale, grazie a una struttura snella e dinamica che gli consente di rispondere velocemente alle richieste dei suoi Soci, di garantire la certezza del ritiro dei PFU presso i punti di raccolta e di limitare, parallelamente, l'aumento dei costi e dei tempi di intervento. Il Consorzio si assume per conto di importatori e produttori di Pneumatici la responsabilità della gestione dei PFU oltre che fornire i servizi logistici di raccolta. Il consorzio, inoltre, è in grado di dialogare con una voce unica presso tutte le sedi di confronto istituzionale, ponendo quesiti e rappresentando le istanze dei propri soci.
Torino, 26 settembre 2013
Nessun commento:
Posta un commento