CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 25 settembre 2013

PODISMO: solidarietà & sostenibilità nello spirito della prima edizione della Mezza di Bergamo di domenica 29 settembre




GUERINI-LAZZARI-MESSI: UNA STAFFETTA TUTTA BERGAMASCA PER LA PRIMA EDIZIONE DELLA MEZZA.


Nell'ambito degli eventi collaterali della prima edizione della Mezza Maratona dei Mille, "Città di Bergamo" due iniziative di solidarietà e di sostenibilità. Una staffetta d'eccezione pronta a correre per sostenere Italian Amala, la ONLUS che lavora a sostegno dei bambini profughi del Tibet. Ma non solo solidarietà, domenica mattina sarà una giornata dedicata alla Città dei Mille, per riappropriarsi pacificamente delle strade e vivere Bergamo, in pieno stile eco grazie anche alla Eco&Free Run.


Bergamo, 25 settembre 2013 – Metti tre ex atleti di differenti discipline, trova una mezzamaratona da fare in staffetta, chiamali a sostenere un'idea benefica e voilà: ecco fatto il Team Italian Amala.
È questa in sintesi l'essenza del Charity Program allestito per la Bergamo HalfMarathon Relay di domenica 29 settembre con una prestigiosa presenza di tre nomi elite dello sport orobico: l'ex ciclista professionista Giuseppe Guerini, l'ex campione italiano dei 1500 metri Lorenzo Lazzari, e il pugile Luca Messi. I tre correranno con un obiettivo straordinario: in caso di vittoria, Cobat - Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo, e Vipiemme devolveranno la somma di 10.000 Euro all'associazione Italian Amala, la ONLUS che da anni si adopera per promuove il sostegno a distanza dei bambini orfani o figli di poveri nomadi profughi tibetani.
E la raccolta fondi in occasione alla Mezza Maratona dei Mille, "Città di Bergamo",  è allargata a tutti i partecipanti della staffetta e diventa sempre più social. Infatti tra le varie iniziative promosse ogni staffetta può coinvolgere i propri amici e decidere a quale associazione ONLUS tra le sei partecipanti donare il ricavato della colletta. Bastano pochi minuti: creare la propria iniziativa di raccolta fondi sul sito www.retedeldono.it e attraverso i principali canali social (facebook, Twitter, Instagram) invitare i proprio amici a donare…e la raccolta fondi ha inizio.

Eco&Free Run, la non competitiva aperta a tutti.

Tra gli eventi collaterali della Mezza Maratona dei Mille, "Città di Bergamo", oltre alla staffetta vi sarà anche la Eco&Free Run, la non competitiva che alle 9.40 prenderà il via dal Sentierone. La partenza della stracittadina sarà esattamente 10 minuti dopo il via dalla Fara della Mezza Maratona di Bergamo: un tempo appositamente voluto dall'ideatore del percorso, Migidio Bourifa per permettere ai camminatori di incrociare i top runner partiti da Città Alta e fare il tifo per loro, senza però perdersi la bellezza di fare quattro passi per la città vecchia. Iscrizione di 8 Euro (gratis per i bambini fino a 5 anni) con l'obiettivo preciso di raccogliere fondi per un progetto eco da consegnare alla città!
Correndo con eco-rispetto.
Per rendere la Mezza Maratona di Bergamo un evento che rispetti al meglio i principi della sostenibilità eco ambientale, l'organizzazione ha de
ciso che per tutti gli aspetti logistici ed organizzativi siano adottate azioni mirate a ridurre l'impatto sull'ambiente, a partire dagli spostamenti. Grazie ai partner Vipiemme e Renault saranno messi a disposizione un paio di scooter elettrici, 6 biciclette a pedalata assistita, due Twizy elettriche e un'auto ibrida, la cui ricarica avverrà attraverso una pensilina fotovoltaica, che verrà installata nel fine settimana sul Sentierone.
Anche i ristori sono stati pensati nell'ottica di rispetto dell'ambiente e di valorizzazione del territorio, e grazie alla collaborazione con Slow Fo
od e con il ristorante Il Vecchio Tagliere di Zanica, i punti "sosta" della Eco&Free Run saranno completamente biologici, a Km Zero e realizzati da aziende che rispettano un protocollo lavorativo di qualità e sostenibile. Inoltre una "casetta dell'acqua potabile" verrà installata da Uniacque in zona arrivo e permetterà di ridurre al minimo l'utilizzo delle bottigliette d'acqua, e quindi degli scarti.
Intanto, procede a ritmo serrato l'organizzazione dell'evento, a cinque giorni dalla gara le iscrizioni non si fermano: e tra poche ore verrà superata quotà 1.000 iscritti.
Il quartier generale verrà allestito sul Sentierone, davanti al teatro Donizetti dove a partire da sabato 28 settembre si potrà procedere al ritiro pettorale dalle ore 14 alle 20, e la domenica mattina dalle 7 alle 9.00. Le iscrizioni alla Eco&Free Run si effettuano direttamente presso la Segreteria il sabato pomeriggio o la domenica mattina prima della partenza. Non è necessario nessun tipo di certificato medico. Sarà possibile iscriversi alla Mezza Maratona fino a giovedì 26 settembre.

Per ulteriori informazioni: www.lamezzadibergamo.it
Twitter: LaMezzadiBG


Informazioni per il pubblico:
Comitato Organizzatore

Promoeventi Sport
Piazza Risorgimento, 1/b  24020 Colere (BG)  
Tel/Fax 0346.54051
info@promoeventisport.it -
www.promoeventisport.it

Sport & Wellness
Via Pascoli, 2
24050 Cortenuova BG
0363 909091
info@sport-wellness.it - www.sport-wellness.it

Informazioni per i media:
Ufficio stampa
COMeta PRess
tel. 035.346.525 – fax 035.8593.1191
www.cometapress.itinfo@cometapress.it
 



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *