CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 3 settembre 2013

Sarà la Friulana Costruzioni a sviluppare in esclusiva il brevetto che trasforma l'amianto in materia prima riutilizzabile

 

A Sedegliano il primo progetto pilota per l'avviamento di un impianto industriale che trasformerà le fibre di amianto in materie prime riutilizzabili nel ciclo produttivo

 

 
 
E' la Friulana Costruzioni Srl di Sedegliano la titolare del contratto di esclusiva recentemente sottoscritto con Chemical Center Srl di Castello d'Argile (Bo) per lo sviluppo del brevetto che permetterà di eliminare la tossicità delle fibre di amianto mediante disgregazione e reazione idrotermale con altri prodotti. Sono in fase di avvio gli studi preliminari e di laboratorio per la successiva progettazione dell'impianto, questo il primo passo per trasformare un processo rimasto finora sperimentale in un innovativo brevetto industriale dagli straordinari benefici per la collettività: rendere inerte un rifiuto pericoloso.
 
Solo 9 mesi fa l'annuncio di Chemical Center di una eccezionale scoperta: amianto e siero di latte, se fatti interagire tra di loro con un'innovativa tecnologia, possono essere eliminati e produrre materie prime commercializzabili senza dare alcun tipo di scarto.
 
La notizia ha subito catturato l'attenzione di Alberto Steolo, titolare dell'azienda friulana: "E' stata un'intuizione: all'epoca eravamo impegnati nella costruzione del centro raccolta amianto a Pannellia di Codroipo, reso recentemente operativo, e con la consociata Friulana Ambientale eravamo già specializzati in bonifiche ambientali, è bastata qualche settimana per capire che l'abbinata sarebbe stata vincente e poco dopo abbiamo preso contatto per saperne di più".
"Quello che mi ha maggiormente entusiasmato del progetto – continua Steolo - è che non vi siano emissioni in atmosfera e che venga creato un alto valore aggiunto dalla trasformazione di due rifiuti abbinati insieme, nel nostro caso siero di latte e amianto. Ma non è finita qui, il siero è solo una delle materie in analisi di valutazione, non l'unica: siamo interessati anche ad altri scarti di lavorazione della filiera agricola aventi base acida, anche questo fa parte dello studio di fattibilità".
 
L'avviamento ed implementazione a livello produttivo del processo sperimentale di questo innovativo brevetto permetterà finalmente di trasformare le fibre di amianto, considerate rifiuto pericoloso, recuperarle e riciclarle o riutilizzarle nel ciclo produttivo, rendendo lo scarto oltre che inoffensivo anche rivendibile.
 
Questa operazione rappresenta un segno tangibile della lungimiranza imprenditoriale delle imprese del nostro territorio e dell'attenzione prestata a innovazione, ricerca e sviluppo. Il partner scelto è infatti tra i più prestigiosi e attivi nella ricerca di ricadute sul mercato di idee nate nel contesto della migliore ricerca scientifica italiana di base e applicata; Chemical Center è spin off del dipartimento di chimica dell'Università di Bologna operante nel settore delle nanotecnologie e biotecnologie per la progettazione, sintesi e caratterizzazione chimico-fisica di nuovi materiali tecnologicamente avanzati cosiddetti "intelligenti" per applicazioni in diversi ambiti, tra cui quello della decontaminazione ambientale di metalli e composti tossici.
 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *