CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 3 settembre 2013

City Logistics and Tracking: nuovi strumenti per Smart Mobility - 26/27 Settembre Torino Lingotto


SMART LOGISTICS & TRACKING: STRUMENTI PER LA SMART MOBILITY

 

TELEMOBILITY FORUM 2013

IX edizione
26/27 Settembre - Centro Congressi Lingotto - Torino

www.telemobilityforum.it
 

In arrivo la nona edizione di Telemobility Forum, l'evento italiano dedicato
all'infomobilità, ITS e navigazione satellitare. Focus on Smart Logistics


GL Events Italia, Innovability, ClickutilityTeam e Camera di Commercio di Torino sono partner nell'organizzazione di Telemobility Forum 2013: dal 2002 il primo evento italiano in grado di collocarsi come punto di riferimento per la navigazione satellitare e l'infomobilità.

Telemobility Forum si svolgera' il 26 e 27 Settembre 2013 pesso il Centro Congressi Lingotto a Torino, in contemporanea con  ITN ( www.itnexpo.it ) e al nuovo Green Cars Forum (www.greencarsforum.it). I tre eventi sono le componenti di Smart Mobility World (www.smartmobilityworld.eu): la prima iniziativa italiana in grado di offrire una visione completa ed integrata sul tema Smart city e Smart e Green Mobility


LA SMART MOBILITY: FATTORE ABILITANTE PER LO SVILUPPO DELLA SMART CITY E PER LA CRESCITA DEI SETTORI AUTOMOTIVE E LOGISTICO

Convegno organizzato in collaborazione con il Comune di Torino

Uno dei fattori caratterizzanti le città del nuovo millennio è il trasporto pubblico intelligente e la mobilità privata a basse emissioni. Persone e merci dovranno spostarsi nei centri urbani all'interno di un sistema di Smart Mobility che permetta di evitare la congestione del traffico cittadino e la concentrazione di inquinanti nell'aria.
Il flusso di veicoli è gestito da tecnologie informatiche avanzate (ICT) in grado di regolarne gli scambi e offrire al cittadino la scelta del mezzo più conveniente in termini di posizione e di tempo (trasporto intermodale), il tutto in un contesto di soluzioni a basso impatto ambientale e zero emissioni. Lo sviluppo della mobiltà intelligente nei centri urbani costituisce quindi un volano essenziale sia per migliorare il benessere dei cittadini sia per rafforzare la competitività del settore italiano  dell'automotive e dei sistemi di ITS mantenendo la sua leadership tecnologica a livello internazionale.

CITY LOGISTICS: COME SVILUPPARE I PROCESSI, I SERVIZI E LE APPLICAZIONI PER LA CITY LOGISTICS DEL FUTURO

L'aumentata e incontrollata distribuzione delle merci nelle aree urbane genera elevati costi per la collettività in termini di congestione del traffico, inquinamento ambientale e acustico, consumo energetico, sicurezza, degrado urbanistico, diminuzione dei livelli di accessibilità. Queste esternalità negative sono causate in larga parte da una logistica delle merci.  A fronte di queste criticità risulta evidente la necessità di individuare e realizzare soluzioni innovative attraverso sistemi intelligenti in grado di rendere le nostre città accessibili, sicure e vivibili.
Il Convegno propone una riflessione su come potranno evolvere i processi e sistemi per  la distribuzione urbana delle merci alla luce delle nuove politiche e piani che sono stati messi in campo a livello governativo (es. Piano Nazionale ITS), i ns progetto finanziati dal Ministero dell'Innovazione e Ricerca, le innovazione tecnologiche emergenti e i progetti più all'avanguardia nel contesto nazionale

AVL/AVM E FLEET MANAGEMENT: GESTIONE E LOCALIZZAZIONE DELLE FLOTTE VEICOLARI

Terminali di bordo e sistemi di navigazione professionali al servizio della gestione e localizzazione delle flotte veicolari nell'ambito del trasporto pubblico, del noleggio auto, del mercato delle spedizioni-logistica e degli asset aziendali.
La graduale trasformazione dei servizi telematici da call-center environments in data management centers, porta ad una gestione più efficiente delle flotte veicolari, ottimizzando l'esercizio, la manutenzione di mezzi e personale, la sicurezza, il posizionamento e le rotte. Panoramica dell'evoluzione delle tecnologie di strumentazione, dei sistemi di tracciamento e navigazione, delle tecnologie trasmissive e dell'integrazione con le reti veicolari, per monitorare lo stato operativo dei veicoli, la localizzazione geografica sul territorio e l'ottimizzazione dei percorsi.


Tra i relatori presenti nelle conferenze vi segnaliamo:

Guido Bolatto, Segretario Generale, Camera di commercio di Torino
Barbara Bonino, Assessore ai Trasporti, Regione Piemonte
Renato Carrara, Presidente, AICAI
Pietro Cernigliaro, Presidente, ANDMI
Andrea Colombo
, Assessore alla Mobilità e Trasporti, Comune di Bologna
Rodolfo De Dominicis, Presidente, Uirnet
Anna Donati, Delegata del Sindaco alla mobilità sostenibile, Comune di Napoli
Enrico Finocchi, Direttore Generale Trasporto Stradale Intermodalità, Ministero Infrastrutture Trasporti
Paolo Ghinolfi, Presidente, ANIASA
Bartolomeo Giachino, Consigliere, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
Guido Improta
, Assessore ai Trasporti e alla Mobilità, Comune di Roma
Enzo Lavolta
, Assessore Sviluppo Tecnologico, Ambiente, Lavori Pubblici, Città di Torino
Romano Lovison, Presidente, ANSSAT
Massimo Marciani,
Presidente, FIT Consulting
Carlo Maria Medaglia, Professore, Coordinatore , RFID Lab - CATTID, Università di Roma "La Sapienza"
Massimo Nordio
, Presidente, UNRAE
Rossella Panero
, Presidente, TTS Italia
Marcello Panettoni,  Presidente, ASSTRA
Stefania Pezzetti
, Presidente, FEDIT

Renzo Provedel, Vice Presidente, Sos-logistica
Giuseppe Proto, Vice Presidente, Consorzio Extra.To
Pietro Teofilatto, Direttore, ANIASA Sezione Noleggio a Lungo Termine
Roberto Vavassori
, Presidente, ANFIA
Sergio Vetrella
, Assessore ai Trasporti e alle Attività Produttive, Regione Campania; Coordinatore, Commissione Infrastrutture, Mobilità e Governo del Territorio, Conferenza Nazionale delle Regioni e delle Province autonome.


MATCHMAKING

Confermati il Brokerage Event, 26 settembre, organizzato dalla Camera di commercio di Torino nell'ambito dell'Enterprise Europe Network con l'obiettivo di favorire incontri bilaterali tecnologici tra imprese, università e centri di ricerca provenienti da tutta Europa che si occupano di tecnologie digitali per la Smart Mobility e le Smart City, e la II^ edizione di TOSM, 26-27 settembre, incontri B2B commerciali declinati alla filiera produttiva Smart Mobility, Logistics e Automotive  con lo scopo di favorire appuntamenti tra  aziende e PA nazionali ed internazionali interessate a soluzioni tecnologiche innovative e l'eccellenza delle imprese piemontesi ICT. 

REGISTRAZIONI APERTE

A Telemobility Forum 2013 parteciperanno i principali esperti e analisti e le primarie Associazioni e Istituzioni.
L'ingresso
all'area espositiva e alle sessioni conferenza e' gratuito, riservato agli operatori del settore. Posti limitati alle conferenze: non aspettare, registrati ora! 

 

AGENDA REGISTRATI BROKERAGE EVENT

 

ULTIME OPPORTUNITA' PER DIVENTARE SPONSOR O ESPOSITORE

Richiedete maggiori informazioni per partecipare come sponsor o espositore a Telemobility 2013. Un'opportunità unica per qualificare la vostra azienda come leader nel settore all'interno di un contesto che vi garantirà un sicuro ritorno dal vostro investimento, in termini di business, contatti e visibilità come key player.

Per conoscere le modalita' di partecipazione, richiedi la brochure di Telemobility 2013 clicca qui.

 

IN COLLABORAZIONE CON
GOLD SPONSOR

SILVER SPONSOR

SILVER SPONSOR RFID AREA

SPEECH SPONSOR

EXHIBITORS

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa SMW
Tel. +39 02 87156782 - segreteria@smartmobilityworld.eu

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *