PULIAMO LA RISERVA
PULIAMO PASSOSCURO
Contro il degrado
Per la bellezza e il decoro
Il 28 e il 29 settembre 2013, nell'ambito della manifestazione nazionale di Legambiente "Puliamo il mondo", i cittadini di Passoscuro tornano a mobilitarsi per dimostrare il proprio amore per la Natura e il proprio senso civico. E soprattutto per ottenere dalle Istituzioni la giusta attenzione alle loro richieste.
Dal 2009 le associazioni ambientaliste locali guidate da "Dolcespiaggia", in collaborazione con l'Istituto scolastico, hanno svolto azioni di pulizia delle spiagge e delle dune sulle aree Nord della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano (zona di massima protezione): la Foce del Rio Tre Denari (luogo scelto da Federico Fellini per la scena finale della "Dolce Vita") e le Dune di Passoscuro/Palidoro, vicino alla Torre e al Monumento che ricorda il sacrificio di Salvo D'Acquisto, evento di cui proprio in questi giorni ricorrono i 70 anni (23 settembre 1943).
Le zone in questione sono purtroppo soggette a vandalismo e incuria: rifiuti abbandonati, veicoli a motore sulle dune e aquascooter pericolosi, manomissioni e altri fenomeni che tristemente deturpano questo territorio di grande interesse naturalistico e di rara suggestione. Il borgo marittimo di Passoscuro, con il suo litorale dorato e l'originario villaggio dei pescatori ancora in parte integro, è anch'esso trascurato: sporcizia, degrado, infrastrutture antiquate, come i cavi aerei dell'elettricità e del telefono, rovinano l'aspetto di quella che in altri momenti è stata una graziosa località di villeggiatura.
I cittadini di Passoscuro, con il GRUPPO PROLOCO, con DOLCESPIAGGIA, con il GRUPPO ARCHEOLOGICO GATC, con l'ISTITUTO COMPRENSIVO FREGENE-PASSOSCURO dicono NO a tutto questo e chiedono una inversione di tendenza. Ringraziano il Comune di Fiumicino per aver sostenuto le giornate di Puliamo il Mondo e per l'aiuto logistico, e invitano l'Assessore all'Ambiente Roberta Ambrosini a incontrare i volontari in azione la mattina di sabato 28 settembre.
Le attività previste:
sabato 28 settembre – dalle ore 9.30: pulizia di spiagge/dune/macchia mediterranea a Passoscuro Sud (Foce del Rio Tre Denari) e a Passoscuro Nord (Dune di Palidoro) – a cura di Dolcespiaggia e Gatc, in collaborazione con l'I.C. Fregene/Passoscuro; Labrotatori didattici, merenda autogestita
28 e 29 settembre: Green Day di Pulizia Urbana a cura della Proloco nelle principali strade del paese.
Nessun commento:
Posta un commento