CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 26 settembre 2013

PULIAMO LA RISERVA - CONTRO IL DEGRADO 28 settembre a Passoscuro


PULIAMO LA RISERVA

PULIAMO PASSOSCURO

Contro il degrado

Per la bellezza e il decoro

 

Il 28 e il 29 settembre 2013, nell'ambito della manifestazione nazionale di Legambiente "Puliamo il mondo", i cittadini di Passoscuro tornano a mobilitarsi per dimostrare il proprio amore per la Natura e il proprio senso civico. E soprattutto per ottenere dalle Istituzioni la giusta attenzione alle loro richieste.

 

Dal 2009 le associazioni ambientaliste locali guidate da "Dolcespiaggia", in collaborazione con l'Istituto scolastico, hanno svolto azioni di pulizia delle spiagge e delle dune sulle aree Nord della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano (zona di massima protezione): la Foce del Rio Tre Denari (luogo scelto da Federico Fellini per la scena finale della "Dolce Vita") e le Dune di Passoscuro/Palidoro, vicino alla Torre e al Monumento che ricorda il sacrificio di Salvo D'Acquisto, evento di cui proprio in questi giorni ricorrono i 70 anni (23 settembre 1943).

 

Le zone in questione sono purtroppo soggette a vandalismo e incuria: rifiuti abbandonati, veicoli a motore sulle dune e aquascooter pericolosi, manomissioni e altri fenomeni che tristemente deturpano questo territorio di grande interesse naturalistico e di rara suggestione. Il borgo marittimo di Passoscuro, con il suo litorale dorato e l'originario villaggio dei pescatori ancora in parte integro, è anch'esso trascurato: sporcizia, degrado, infrastrutture antiquate, come i cavi aerei dell'elettricità e del telefono, rovinano l'aspetto di quella che in altri momenti è stata una graziosa località di villeggiatura.

 

I cittadini di Passoscuro, con il GRUPPO PROLOCO, con DOLCESPIAGGIA, con il GRUPPO ARCHEOLOGICO GATC, con l'ISTITUTO COMPRENSIVO FREGENE-PASSOSCURO dicono NO a tutto questo e chiedono una inversione di tendenza. Ringraziano il Comune di Fiumicino per aver sostenuto le giornate di Puliamo il Mondo e per l'aiuto logistico, e invitano l'Assessore all'Ambiente Roberta Ambrosini a incontrare i volontari in azione la mattina di sabato 28 settembre.

 

Le attività previste:

sabato 28 settembre – dalle ore 9.30: pulizia di spiagge/dune/macchia mediterranea a Passoscuro Sud (Foce del Rio Tre Denari) e a Passoscuro Nord (Dune di Palidoro) – a cura di Dolcespiaggia e Gatc, in collaborazione con l'I.C. Fregene/Passoscuro; Labrotatori didattici, merenda autogestita

28 e 29 settembre: Green Day di Pulizia Urbana a cura della Proloco nelle principali strade del paese.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *