La qualità dell'acqua erogata nel 2012 è stata garantita da 620.521 controlli, pari a 1.700 al giorno. Il 99,6% delle analisi effettuate da Hera e Ausl attraverso i laboratori Arpa è risultato conforme alla legge.
Hera presenta la quinta edizione del report "In buone acque" in anteprima al Bologna Water Design, la kermesse 'fuori-fiera' del Cersaie dedicata al design dell'acqua, che si terrà dal 23 al 28 settembre. Nel 2012 le analisi effettuate su tutta la filiera di produzione dell'acqua potabile, che va dalle fonti alla distribuzione, sono state 620.521, pari a 1.700 al giorno. Il 99,6% dei controlli effettuati da Hera e Ausl attraverso i laboratori Arpa è risultato conforme alla legge.
L'Italia con i 188 litri di acqua in bottiglia bevuti procapite nel 2011 detiene il primato europeo quale nazione con il più alto consumo di acqua in bottiglia (l'80% delle quali sono di plastica con evidenti impatti in termini di rifiuti prodotti). L'obiettivo del report è quello di far conoscere tutte le attività svolte da Hera per garantire la qualità dell'acqua distribuita e promuovere un consumo più consapevole e sostenibile.
Il report 'In buone acque' è disponibile on line, sul canale del sito Hera dedicato all'acqua. Può essere consultato nei principali sportelli clienti del Gruppo Hera e viene distribuito nelle scuole che collaborano con la multiutility nei progetti di educazione ambientale. Sempre sul sito di Hera è ancora possibile leggere il Dossier sull'acqua, un approfondimento a 360 gradi che parla anche di investimenti, tariffe e modelli di gestione.
Per far conoscere ai cittadini la qualità e salubrità dell'acqua erogata dai 31.340 chilometri di rete acquedottistica, Hera ha stilato una 'carta d'identità' che, grazie a 328.168 analisi effettuate nel 2012 dai laboratori del Gruppo, è in grado di indicare al consumatore finale le caratteristiche dell'acqua distribuita. L'etichetta dell'acqua di rubinetto distribuita in ciascun comune è pubblicata sia sulle bollette spedite a casa degli utenti, sia sul sito internet aziendale. Nel report In buone acque sono pubblicati anche i risultati dei controlli effettuati dalle Aziende Usl che confermano l'ottima qualità dell'acqua di rubinetto.
L'AD di Hera Maurizio Chiarini: "Garantiamo qualità, trasparenza e convenienza"
"Il report in Buone Acque, insieme alle tante altre iniziative realizzate dal Gruppo per informare i cittadini, vuole mettere in evidenza l'attenzione riservata al servizio idrico – afferma Maurizio Chiarini, Amministratore Delegato di Hera Spa – e gli importanti standard qualitativi raggiunti e garantiti ai nostri utenti. I risultati delle analisi che svolgiamo ogni giorno sull'acqua continuano a mantenersi eccellenti a riprova che l'acqua del rubinetto non ha nulla da invidiare alle acque oligominerali in bottiglia, bensì a loro discapito può vantare un valore aggiunto: l'economicità e la praticità oltre alla tutela dell'ambiente, garantendo risparmio alle famiglie, sicurezza e immediata disponibilità".
Per leggere il report vai su http://www.gruppohera.it/gruppo/attivita_servizi/business_acqua/qualita/buone_acque/
Nessun commento:
Posta un commento