CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 25 settembre 2013

Difesa del suolo, il 25 settembre a Rimini il Mediterranean Coast Day

Bologna – Difesa e gestione integrata della costa e definizione di una strategia comune europea. Sono i temi al centro del Mediterranean Coast Day, la manifestazione itinerante ospitata quest'anno dall'Emilia-Romagna. Alla giornata parteciperanno l'assessore regionale alla Difesa del suolo e della costa Paola Gazzolo e l'europarlamentare Mario Pirillo, relatore della proposta di direttiva per lo spazio marittimo e la gestione integrata delle zone costiere. Apriranno i lavori il sindaco di Rimini Andrea Gnassi e l'assessore regionale a Turismo e commercio Maurizio Melucci. L'appuntamento è il prossimo 25 settembre al Palazzo dei congressi di Rimini.

"Il Coastday rappresenta un'iniziativa di respiro internazionale che permetterà di accendere i riflettori sulle sfide del futuro in materia di gestione integrata delle zone costiere", sottolinea l'assessore Gazzolo. "Si parlerà di contrasto all'erosione e di gestione dei sedimenti costieri e marini, delle conseguenze dei cambiamenti climatici e di come coniugare azioni pubbliche e private per la difesa dei litorali. Il tutto nell'intento di perseguire l'obiettivo comunitario di una 'Crescita blu' che vogliamo portare insieme in Europa e nel Mediterraneo".

Il Coast Day fu lanciato nel 2007 come appuntamento focale per la promozione della consapevolezza ambientale nel contesto del progetto Smap III, per accrescere in modo efficace l'attenzione sull'importanza e il valore della costa e per raggiungere gli obiettivi dello sviluppo sostenibile delle aree costiere del Mediterraneo.


In ciascuno dei paesi coinvolti nel progetto (Marocco, Algeria, Tunisia, Egitto, Giordania, Israele, l'Autorità Palestinese - West Bank e Gaza - Libano, Syria, Turchia e Ue) è stata scelta una organizzazione non governativa per organizzare le singole iniziative. Anche dopo la chiusura ufficiale del progetto Smap III, il Coast Day continua ad essere celebrato annualmente nel Mediterraneo, nell'ambito del progetto di cooperazione territoriale Shape, ogni 25 settembre per onorare la data in cui la Slovenia ha ratificato il Protocollo Gizc come primo Paese del Mediterraneo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *