CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 19 settembre 2013

FORUM AMBIENTALE DEI PAESI DELL'APPENNINO MERIDIONALE - Sabato 21 settembre Abbazia del Goleto S.Angelo DL (AV)



Forum ambientale dei comitati, associazioni e cittadini dei paesi dell'Appennino meridionale

Sant'Angelo dei Lombardi (AV), Abbazia del Goleto, Sabato 21 settembre

No alla speculazione energetica! Si all'agricoltura e al turismo del paesaggio

Sabato 21 settembre, all'Abbazia del Goleto, il primo forum ambientale dei paesi dell'Appennino meridionale: "Giù le mani dall'acqua, dalla terra, dall'aria!". Aderiscono e sostengono l'iniziativa, ad oggi, 33 comitati, associazioni di base e delegazioni regionali di organizzazioni nazionali ambientaliste per dire no alla speculazione energetica e si all'agricoltura sostenibile e al turismo del paesaggio. Dalla Valle Caudina alla Valle del Sabato, dalla Valle del Sele all'Alta Irpinia, dai Picentini alla Basilicata per parlare di eolico selvaggio, elettrodotti, emissioni fuori norma nei nuclei industriali, esplorazioni petrolifere, impianti a biomassa che diventano inceneritori, discariche abusive, interramenti e sversamenti diffusi, fotovoltaico a terra, prelievi indiscriminati di acque sorgive, depuratori, cave e altro ancora.

Il Forum, ideato e organizzato dal Comitato S. Angelo dei Lombardi, dal Comitato no petrolio in Alta irpinia e dall'associazione L'Albero Vagabondo, è ospitato a S. Angelo dei Lombardi nella splendida Abbazia del Goleto, nei pressi delle sorgenti del fiume Ofanto, luogo di incrocio e di scambi, di pellegrinaggi e transumanze tra il mare Tirrenico e quello Adriatico preservato per millenni. Di fronte sorge una centrale di produzione elettrica alimentata ad olio vegetale di 17 Mw al cui servizio è stato autorizzato un elettrodotto di 150.000 Kv e dove è stato presentato, inoltre, un progetto per 12 grandi pale eoliche.

Il programma della densa giornata inizia alle 15.00 con la visita guidata dell'Abbazia fondata da San Guglielmo e continua alle 16.00 con un Tavolo tecnico al quale relazioneranno Albina Colella, Ordinario di Geologia, Università della Basilicata, sui rischi ambientali dell'attività petrolifera in Basilicata, Sabino Aquino, idrogeologo, sulla salvaguardia delle risorse idriche irpine dai rischi di inquinamento e sovrasfruttamento, Giovanni De Feo del Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università degli Studi di Salerno sulla gestione del ciclo dei rifiuti, Alessandro Iacuelli, autore de "Le vie infinite dei rifiuti" e protagonista del docu-film "Affari Sporchi" sul traffico dei rifiuti tossici in Campania, Enrico Finzi, presidente Astra Ricerche, sulla bellezza come elemento di relazione e comunicazione del territorio e Raffaele Capasso, avvocato, sulla chiusura del Tribunale di S.Angelo D.L, ex presidio di legalità in un'area verde di oltre 1200 kmq.

Ma non solo segnalazioni delle criticità, anche analisi, ipotesi, proposte per la difesa, tutela e valorizzazione delle nostre valli, colline e montagne proposte dai comitati e dalle associazioni che si occupano di ambiente, turismo e agricoltura sostenibile. Sarà un lungo susseguirsi di interventi, cadenzato dai suoni dei campanelli di Dario Bavaro, direttore del Teatro Carlo Gesualdo, che modererà lo Speakers' Corner, l'angolo degli oratori. A partire dalle 17.15 si susseguiranno senza fiato interventi di pochi minuti preceduti da un lavoro di documentazione e analisi dei territori già in parte disponibile sul sito ufficiale dell'evento http://giulemani.xoom.it. A fine serata, dopo i dolci offerti dalle mamme del comitato civico di Sant'angelo D.L., clarini, fisarmonica e tamburi dei musicisti della Scuola di tarantella montemaranese e tammorre e organetti di Terra e libertà di Montella. Nel corso dei dibattito si eviteranno riferimenti alla politica locale, regionale e nazionale e non ci saranno interventi a carattere politico.

Forum ambientale dei comitati e associazioni dei paesi dell'Appennino meridionale.

Informazioni

Web http://giulemani.xoom.it

Email giulemani.irpinia@libero.it

Facebook http://www.facebook.com/groups/giulemani.irpinia

*******************************************************************************

Comitati e associazioni di base

Comitato No Trivellazioni in Irpinia, Comitato No Petrolio in Alta Irpinia, Comitato civico Sant'Angelo dei Lombardi, Comitato No inceneritore Oliveto Citra, Comitato no Eolico selvaggio, Associazione culturale l'Albero Vagabondo, Associazione Ambiente e Salute, Comitato Tutela Fiume Calore, Associazione Culturale Silaris, Uniti nella Valle, In-Loco Motivi, Sinergie, Comitato Diritto alla Salute di Lavello, Associazione Microphonix, Associazione Luciano Grasso, Comitato Voria, Comitato Ambiente e Territorio

Ambiente, turismo e agricoltura sostenibile

WWF Irpinia Montella, Legambiente Alta Irpinia, Italianostra Campania, IrpiniaTurismo, Genuino Clandestino, La Strada dei Fiori e delle preghiere, Altragricoltura Campania, Slow Food Condotta Alta Irpinia, Fondazione Bioarchitettura Campania, Piccoli Paesi il blog dei piccoli borghi dell'Appennino

Sostengono l'iniziativa

Altura Campania, Studi naturalistici Onlus, Associazione Vivere In Irpinia, Comitato Nessuno tocchi Piani San Pietro, Bisaccia, Legalità e Bene Comune, Montemiletto, Comitato per la difesa delle TerreJoniche, Metapontino, Basilicata, Gozlinus, Campania


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *