CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 6 giugno 2016

FOTOVOLTAICO. 8 giugno Open Day "400mila Tetti"

400.000 Tetti" da conoscere in un open-day
Mercoledì 8 giugno ore 18.30, via Pret 1 Brunello (VA)

Elmec Solar ospita l'incontro informativo dedicato aGAP fotovoltaico

La 3° edizione del Gruppo di Acquisto Privato (GAP) "400.000 Tetti Fotovoltaici " avviato da Elmec Solar – azienda operante nei settori fotovoltaico e batterie di accumulo – insieme al Green Team - Community vicina al mondo Elmec - prosegue con il consueto open-day conoscitivo aperto a tutti e a ingresso libero
L'incontro si terrà mercoledì 8 giugno dalle 18.30 presso la sede Elmec Solar di via Pret 1 a Brunello, in provincia di Varese.
In questa occasione tutti gli interessati e chi ha già aderito potranno incontrarsi, conoscere tutti i dettagli dell'iniziativa dalle parole degli organizzatori e potranno rivolgere loro delle domande
Nel corso della serata verrà presentato da Elmec Solar un bilancio delle iscrizioni al GAP, verranno esposti tutti i dettagli dell'offerta e l'ipotesi di sconto applicabile a fronte del numero di iscrizioni ricevute sino a quel momento
BCC Busto Garolfo e Buguggiate spiegherà la proposta di finanziamento a tasso agevolato rivolta agli aderenti al GAP, mentre Naturcoop parlerà dell'affiancamento dei propri professionisti per l'espletamento delle pratiche burocratiche.

Per registrarsi è possibile accedere a questo link:
Sarà comunque possibile iscriversi al GAP anche dopo l'open-day: il termine delle domande scadrà il 30 giugno

Un progetto parallelo Nel corso dell'incontro, sarà dedicato un momento anche all'illustrazione da parte di Naturcoop deproprio progetto umanitario nato in collaborazione con l'associazione no-profit "In&Out of the Ghetto" per l'installazione di un impianto fotovoltaico presso Bauleni, Compound alla periferia della città di Lusaka in Zambia. 
L'iniziativa, chiamata "Metti energia nello sviluppo internazionale!" punta ad aiutare la popolazione locale del quartiere di Bauleni ad avere energia elettrica disponibile per svolgere attività quotidiane vitali per la comunità – cucinare, riscaldare acqua, ecc. – oltre che per altre attività comunitarie e artistiche. 
A questo progetto hanno già aderito Elmec Solar e la Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate. 
Anche i partecipanti al gruppo e tutti gli intervenuti avranno così la possibilità di conoscere la realtà di Bauleni dalle parole dei diretti interessati dell'associazione "In&Out of the Ghetto" e potranno conoscere tutti i dettagli del progetto al quale – se lo vorranno e in modo totalmente svincolato dal GAP "400mila Tetti Fotovoltaici" – potranno scegliere se e come dare il proprio sostegno.
Dalla bassa provincia di Como al Verbano - Il Progetto "400.000 Tetti" 2016 si rivolge alle famiglie della provincia di Varese, dei comuni comaschi di Binago, Cagno, Solbiate, Bizzarone, Uggiate, Albiolo, Faloppio e Olgiate Comasco e ai comuni limitrofi del Verbano e Novarese. 
Lo scopo è quello di agevolare l'installazione di impianti fotovoltaici a costi contenuti, ricalcando in ambito privato la logica dei Gruppi d'Acquisto Solidale, strumento tradizionalmente vicino al mondo "pubblico".

I numeri delle prime due edizioni del GAP  Le prime due edizioni del GAP di "400mila Tetti Fotovoltaici" hanno portato alla realizzazione di 80 impianti
In questa terza edizione, fino ad ora sono arrivate 30 richieste di partecipazioneche consentiranno agli interessati di ricevere un'offerta "cucita su misura" entro il 30 giugno, termine ultimo per iscriversi all'iniziativa. 
Dopo tale data gli aderenti all'iniziativa riceveranno – senza impegno di sottoscrizione - la quotazione definitiva rivista verso il basso in funzione del numero finale di iscritti, che potranno scegliere se accettare o meno
Dall'esperienza maturata nelle prime due edizioni, è stato osservato dal team di Elmec Solar che la potenza media richiesta è pari a 3 kWp per un ingombro totale di 22 mq, sufficiente per garantire una buona autosufficienza dalla rete elettrica italiana ad una famiglia media composta da 4 persone. 

Le novità e i vantaggi - Uno dei temi attuali in campo di risparmio energetico sono le batterie di accumulo, sistemi che se abbinati ad un impianto fotovoltaico, permettono di accumulare l'energia prodotta in eccesso per renderla disponibile quando necessaria. 
Per questo, le due grandi novità del GAP 2016 sono quelle di proporre impianti fotovoltaici predisposti all'inserimento di un sistema di energy storage e sconti speciali sulle nostre batterie di accumulo.
Raggiungere l'obiettivo dell'indipendenza energetica della propria casa è supportato anche dalle agevolazioni statali, ovvero la detrazione fiscale del 50% in 10 anni e la convenzione Scambio Sul Posto che consiste nella possibilità di cedere in rete l'energia non utilizzata
Due validi strumenti messi a disposizione dallo stato per aiutare le famiglie a ripagarsi in poco tempo il costo dell'impianto(attualmente 7/9 anni), a fronte di una tecnologia che una volta installata continua a lavorare per oltre 30 anni.

Partners: Accanto al promotore Elmec Solarsostengono il Gruppo BCC Banca Credito Cooperativo Busto Garolfo e Buguggiate, con la proposta di finanziamento dedicata agli aderenti al gruppo, e la Cooperativa Sociale Naturcoop che mette a disposizione alcuni dei suoi soci-professionisti per l'espletamento delle pratiche amministrative
Quest'anno Naturcoop presenta al Gruppo la propria iniziativa umanitaria parallela "Metti energia nello sviluppo internazionale!", a favore dell'associazione In&Out of the Ghetto (www.inandoutoftheghetto.org/italia/), una piccola organizzazione non governativa e non-profit inserita nel compound di Bauleni, alla periferia della città di Lusaka in Zambia.



Registrazioni Open-day: 

Per maggiori informazioni :
Elmec Solar - telefono: 0332.802397


PARTNERS:

Naturcoop (www.naturcoop.it): Cooperativa sociale di tipo B nata il 15 febbraio 1986 a Somma Lombardo per iniziativa dei volontari del gruppo antincendio boschivo del Parco del Ticino e di alcuni componenti del gruppo Scout di Somma Lombardo.  

Da quasi 30 anni si occupa dell'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, realizzando importanti progetti di sviluppo economico e di intervento sociale a livello locale, regionale e nazionale. 

Grazie alla sua esperienza, riesce a proporre servizi diversificati e insieme integrati: Manutenzione del Verde; Igiene e Disinfestazione; Grafica e Stampa Digitale. 

A questi settori si affianca, con un'attentI azione di supporto e di monitoraggio, l'Area Sociale, responsabile degli inserimenti lavorativi e dei rapporti con gli Enti del territorio. 

La sua attività imprenditoriale è finalizzata all'inserimento nel mondo del lavoro di disabili fisici e psichici, minori e adulti in difficoltà, ex-tossicodipendenti e persone in misure alternative alla detenzione.

Banca di credito cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate (www.bccbanca1897.it): Coniuga i vantaggi dell'immediatezza di una struttura locale, con tutti i classici servizi di supporto al credito. 

Inserita nel sistema nazionale delle Banche di Credito Cooperativo (BCC), un'importante realtà formata da 364 istituti bancari collegati tra loro con 4.400 sportelli, la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate propone un sistema di prodotti e di servizi allineato ai migliori standard di qualità. 

Suo obiettivo è anche la divulgazione dei valori fondanti le Bcc: partecipazione, cooperazione, mutualità, solidarietà e formazione professionale permanente. 

Nell'azione di divulgazione un ruolo da protagonisti viene giocato dai 3.500 soci che rappresentano la vera ricchezza della banca. 

La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate opera nei territori dell'Alto-milanese e del Varesotto.



Elmec Solar – profilo aziendale del promotore

Elmec Solar S.r.l. è un'azienda del gruppo Elmec con sede a Brunello (VA) che propone soluzioni green sia per utenze domestiche che industriali. 

Il suo core business risiede nella progettazione ed installazione di impianti solari fotovoltaici e termici, illuminazione led e pompe di calore. 

Fornisce consulenza tecnica nell'ambito del risparmio energetico grazie a figure professionali altamente specializzate.(www.elmecsolar.com)


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *