Cerca nel blog

mercoledì 25 settembre 2013

Difesa del suolo, il 25 settembre a Rimini il Mediterranean Coast Day

Bologna – Difesa e gestione integrata della costa e definizione di una strategia comune europea. Sono i temi al centro del Mediterranean Coast Day, la manifestazione itinerante ospitata quest'anno dall'Emilia-Romagna. Alla giornata parteciperanno l'assessore regionale alla Difesa del suolo e della costa Paola Gazzolo e l'europarlamentare Mario Pirillo, relatore della proposta di direttiva per lo spazio marittimo e la gestione integrata delle zone costiere. Apriranno i lavori il sindaco di Rimini Andrea Gnassi e l'assessore regionale a Turismo e commercio Maurizio Melucci. L'appuntamento è il prossimo 25 settembre al Palazzo dei congressi di Rimini.

"Il Coastday rappresenta un'iniziativa di respiro internazionale che permetterà di accendere i riflettori sulle sfide del futuro in materia di gestione integrata delle zone costiere", sottolinea l'assessore Gazzolo. "Si parlerà di contrasto all'erosione e di gestione dei sedimenti costieri e marini, delle conseguenze dei cambiamenti climatici e di come coniugare azioni pubbliche e private per la difesa dei litorali. Il tutto nell'intento di perseguire l'obiettivo comunitario di una 'Crescita blu' che vogliamo portare insieme in Europa e nel Mediterraneo".

Il Coast Day fu lanciato nel 2007 come appuntamento focale per la promozione della consapevolezza ambientale nel contesto del progetto Smap III, per accrescere in modo efficace l'attenzione sull'importanza e il valore della costa e per raggiungere gli obiettivi dello sviluppo sostenibile delle aree costiere del Mediterraneo.


In ciascuno dei paesi coinvolti nel progetto (Marocco, Algeria, Tunisia, Egitto, Giordania, Israele, l'Autorità Palestinese - West Bank e Gaza - Libano, Syria, Turchia e Ue) è stata scelta una organizzazione non governativa per organizzare le singole iniziative. Anche dopo la chiusura ufficiale del progetto Smap III, il Coast Day continua ad essere celebrato annualmente nel Mediterraneo, nell'ambito del progetto di cooperazione territoriale Shape, ogni 25 settembre per onorare la data in cui la Slovenia ha ratificato il Protocollo Gizc come primo Paese del Mediterraneo.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI