Cerca nel blog

mercoledì 25 settembre 2013

WWF: BENE COMMISSIONE MONDIALE SU ECONOMIA E CLIMA: LA ‘NUOVA ECONOMIA’ INCIDA SUI DECISORI

Il WWF saluta con favore l'annuncio della creazione di una Commissione globale per studiare come combattere il cambiamento climatico in modo coerente con lo sviluppo, la prosperità e la crescita inclusiva.

Il Quinto Rapporto (AR5) del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC), che uscirà venerdì, probabilmente sottolineerà che il riscaldamento globale continuerà ad accelerare in modo allarmante senza un'azione immediata per far declinare rapidamente le emissioni di CO2.

In questo contesto, la Commissione mondiale sull'economia e sul clima ha in programma di intraprendere uno studio decisivo – chiamato La Nuova Economia del clima – oggi estremamente necessario.

La Commissione Globale è un'iniziativa indipendente fondata da un gruppo di sette paesi: Colombia, Etiopia, Indonesia, Corea, Norvegia, Svezia e Regno Unito, presieduta dall'ex presidente del Messico, Felipe Calderón.

Il rapporto dovrebbe essere reso noto il prossimo anno, nel mese di settembre, quando il Segretario generale dell'ONU Ban Ki-Moon convocherà i leader mondiali per il Summit sul clima di New York e l'IPCC approverà il suo rapporto conclusivo nel mese di ottobre.

"Il cambiamento climatico è un rischio enorme e in aumento per le persone e il mondo naturale da cui tutti dipendiamo. Mettere insieme gli imperativi di sviluppo, la transizione verso il completo approvvigionamento con l'energia rinnovabile e i valori naturali è un compito critico. Ci auguriamo che la Commissione riesca a incidere sui decisori politici, economici, sociali e industriali; apprezziamo che nel suo percorso intenda tenere in conto valori sociali e ambientali, per esempio quello dell'equità, essenziali per un esito positivo del lavoro – ha detto Mariagrazia Midulla, responsabile Clima e Energia del WWF Italia.

Roma, 25 settembre 2013


RIPRENDITI L'ENERGIA
In questi mesi il WWF sta promuovendo la Campagna globale "Ci tieni al futuro? Riprenditi l'energia! (Seize Your Power) rivolta ai cittadini per chiedere alle istituzioni finanziarie e ai governi del mondo di agire immediatamente investendo nell'energia rinnovabile e nell'efficienza energetica. Sul sito www.wwf.it/riprenditilenergia è stata appena lanciata anche la petizione globale per chiedere di finanziare il futuro delle rinnovabili e non il passato delle energie fossili.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI