Cerca nel blog

lunedì 8 febbraio 2016

Presentazione Linee Guida Assoambiente su "Come prevenire i reati ambientali", Roma, 25 febbraio

Nel corso dell'evento promosso da FISE Assoambiente saranno illustrate le nuove Linee Guida per l'applicazione del D.Lgs 231/2001 nel settore della gestione rifiuti.

"Come prevenire i reati ambientali"

Presentazione delle Linee Guida FISE Assoambiente sulla predisposizione dei Modelli di Organizzazione e Gestione per il settore gestione rifiuti

Roma, 25 febbraio 2016 
Confindustria, Sala Pininfarina – ore 10.30


Roma, 8 febbraio 2016 – "Uno strumento di prevenzione e tutela contro i reati ambientali, in grado di supportare le imprese di gestione rifiuti nell'adozione di un modello di organizzazione, gestione e controllo".

Con queste finalità FISE Assoambiente – l'Associazione Imprese Servizi Ambientali di Confindustria, in collaborazione con Certiquality, ha elaborato le Linee Guida "Modelli Organizzativi e sistemi di gestione ambientale", che saranno presentate il prossimo 25 febbraio a Roma (ore 10.30 presso la sala Pininfarina di Confindustria, viale dell'Astronomia, 30).

Nell'attuale quadro normativo, anche alla luce dell'estensione del Decreto Legislativo 231 del 2001 ai reati ambientali e dell'inserimento dei nuovi "Delitti contro l'ambiente" nel Codice Penale, assume particolare importanza l'adozione di Modelliorganizzativi utili a prevenire la commissione di reati che possono comportare la responsabilità amministrativa penale delle imprese.

Le Linee Guida di FISE Assoambiente, visionate e approvate dal Ministero di Giustizia, rappresentano un approfondimento mirato al settore rappresentato rispetto alle Linee Guida predisposte, sempre in materia, da Confindustria a cui il documento associativo fa riferimento per l'analisi e la disanima dei presupposti generali della responsabilità delle imprese e costituiscono uno strumento pratico di lavoro che identifica le aree di potenziale rischio e definisce un adeguato sistema di prevenzione e controllo per le imprese che operano nel settore della gestione rifiuti.

All'evento parteciperanno, tra gli altri, per un approfondimento sul tema, anche il Magistrato della Corte di Cassazione, Bruno Giordano, l'Avv. Daniela Di Scenna (Affari Legislativi di Confindustria) ed il Prof. Avv. Luca Geninatti Saté (Legance Avvocati Associati).

Attraverso l'hashtag #reatiambientali si potrà seguire il live tweeting dell'evento che riporterà gli interventi dei relatori e i momenti più importanti dell'iniziativa. 

Link utili
sito: www.assoambiente.org
Facebook: Assoambiente
Twitter: @Assombiente



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI