ROMA, 17 OTTOBRE - A distanza di 22 anni le Isole Minori hanno una legge quadro che le tutela e le valorizza. Avendo come faro l'articolo 3 della Costituzione, abbiamo portato a casa un risultato storico per piccole realtà insulari. Questo ddl rappresenta un primo significativo passo per rimuovere tutti quegli ostacoli che intralciano la crescita e lo sviluppo di queste isole».
Lo dichiarano i senatori del M5s in Commissione Ambiente.
«Il disegno di legge sulle Isole Minori darà il giusto slancio economico e infrastrutturale a queste realtà. Dalla valorizzazione delle attività produttive e del patrimonio storico artistico al potenziamento di tutto il comparto della mobilità sostenibile - come bike sharing, e piste ciclabile -, dal consolidamento dei porti all' incentivare le piccole e medie imprese, dall'artigianato alla pesca. Questo provvedimento favorirà e aumenterà la qualità della vita su queste isole, con particolare attenzione ai servizi essenziali costituzionalmente garantiti, volti alla tutela della salute e ai servizi sociali».
«Questo ddl - concludono i senatori M5s - non è solo una vittoria del Movimento 5 Stelle ma è anche la vittoria di tutti i cittadini. Grazie a questo disegno di legge, le isole minori potranno puntare finalmente ad azzerare quel gap sociale, infrastrutturale, economico che le differenzia dalle grandi isole e dalla "terra ferma". Una vittoria di civiltà e dignità sociale» .
Nessun commento:
Posta un commento