CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 22 ottobre 2018

Tere Group: incentivi per la produzione di biocarburanti dalle microalghe

E' entrato in vigore in Italia il Decreto interministeriale sulla promozione dell'uso del biometano nel settore dei trasporti che riconosce un incentivo economico tramite il GSE per la produzione di biocarburanti ricavati dalle Microalghe



Modena, 22.10.2018. E' entrato in vigore in Italia il Decreto Legge che riconosce un incentivo economico tramite il GSE per la produzione di biocarburanti ricavati dalle alghe. L'allegato 3 della legge al primo paragrafo indica proprio le microalghe coltivate in fotobioreattori.

Grazie anche al lavoro di sensibilizzazione svolto dalla compagine di Tere Group in Europa si è giunti a questo importante risultato che permette ai produttori di aggiungere al ricavato della vendita di biocarburanti anche l'incentivo. Anche gli Stati Uniti hanno approvato un accordo di bilancio di due anni che istituisce un incentivo fiscale di 35 dollari per tonnellata di anidride carbonica (CO2) catturato e riciclato da centrali elettriche o impianti industriali tramite sistemi di filtrazione che utilizzano le alghe.


"Questa politica vantaggiosa per entrambe le parti contribuirà ad accelerare lo sviluppo di prodotti commerciali a base di alghe, a sostenere gli obiettivi ambientali ed a costruire una forte base per il futuro dell'industria delle alghe. Un notevole passo avanti quindi, anche in Europa, nell'ottica di ridurre le emissioni inquinanti - sottolinea Michael Magri, Country Manager di Tere Group Italia.


Il disegno di legge americano prevede una serie di altri approcci al credito d'imposta che in precedenza era disponibile solo per i progetti di stoccaggio geologico. Inoltre, aumenta notevolmente il tasso di credito d'imposta dai precedenti $ 10 a tonnellata a $ 35 a tonnellata, estende il credito d'imposta fino a 12 anni e amplia l'universo delle fonti di CO2 ammissibili includendo impianti industriali, di captazione dall'aria oltre alle centrali elettriche fossili.

Intanto prosegue l'attività di Tere Group che ha messo a punto l'innovativa tecnologia delle alghe monocellulari che consiste nel valorizzare i rifiuti organici per produrre prodotti ad alto valore aggiunto come il biocarburante Algamoil per alimentare i motori a gasolio. I test effettuati dimostrano che l'aggiunta di Algamoil al gasolio minerale consente una riduzione delle emissioni fino al 50%. 

L'azienda ha realizzato di recente un nuovo sito produttivo in Svizzera mentre in Italia ha ottenuto le autorizzazioni per costruire impianti di microalghe a Gravina in Puglia Bari (Olio), Torremaggiore Foggia (Olio), Venosa Basilicata (Olio), Cremona Lombardia (Olio), Calvisano Brescia (Olio), Arcola La Spezia Liguria (Nutraceutica), Arbi Cuneo (Nutraceutica), Badia Calavena Vicenza (Nutraceutica).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *