CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 10 ottobre 2018

6ª SETTIMANA DEL PIANETA TERRA: anche in Puglia sette giorni di geoeventi


SETTIMANA DEL PIANETA TERRA

DAL 14 AL 21 OTTOBRE IL FESTIVAL NAZIONALE ALLA SCOPERTA DELLA BELLEZZA DEL 
NOSTRO PATRIMONIO NATURALE E DELLE GEOSCIENZE ITALIANE

DALLE BUIE GALLERIE DI UN'ANTICA CAVA IPOGEA ALLE ROCCE MILLENARIE DEL GARGANO FINO AL TERRITORIO CARSICO MURGIANO:
SONO SOLO ALCUNI DEI GEOEVENTI IN PUGLIA
PER SCOPRIRE IL MONDO DELLA SCIENZA LEGATO ALLA TERRA

Un'escursione geologica per raccontare dove, come e quando si sono formate le principali rocce del Gargano nell'arco di circa 100 milioni di anni; una passeggiata storica e geologica nelle buie e silenziose gallerie di un'antica cava ipogea unica nel suo genere, e ancora due trekking per esplorare la struttura del territorio carsico murgiano. E infine una giornata di studio e lavoro sul campo per comprendere la sostenibilità della risorsa idrica in relazione ai cambiamenti climatici.
Sono solo alcuni dei Geoeventi in programma in Puglia dal 14 al 21 ottobre per la Settimana del Pianeta Terra, il Festival delle Geoscienze che, per la sesta edizione, accenderà i riflettori sul patrimonio naturale e geologico del nostro paese con centinaia di iniziative in tutto lo Stivale. Sette giorni di manifestazioni sparse in tutta Italia dedicate alla divulgazione scientifica per diffondere la cultura del rispetto dell'ambiente e della cura del territorio, ma anche per spiegare il ruolo strategico delle geoscienze nella prevenzione dei rischi naturali e nella salvaguardia dell'ambiente, raccontando l'appassionante mondo della ricerca scientifica.
Realizzata con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e delle Tutela del Territorio e del Mare, dell'Ispra, l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e del Consiglio Nazionale dei Geologi, per l'edizione 2018 - Anno europeo del patrimonio culturale -  la Settimana del Pianeta Terra sarà dedicata a "natura e paesaggio" come parte integrante del patrimonio culturale.  Testimonial dell'iniziativa anche quest'anno sarà l'attore Cesare Bocci, il mitico "Mimì" di Montalbano, che in pochi conoscono in qualità di geologo.
Per 6ª edizione della Settimana del Pianeta Terra in Puglia, lunedì 15 ottobre a Bari, si parlerà de La gestione sostenibile della risorsa idrica. L' Ordine dei Geologi della Puglia e l'IRSA CNR di Bari, in collaborazione con il Liceo Scientifico Statale "Enrico Fermi" di Bari, organizzano una giornata di studio sui temi della sostenibilità della risorsa idrica in relazione ai cambiamenti climatici, la conseguente tutela e il monitoraggio delle acque sotterranee in Puglia. Studio e lavoro sul campo: dopo una prima parte seminariale, gli studenti divisi in piccoli gruppi potranno seguire i ricercatori nell'esecuzione di prove d'indagini indirette del sottosuolo negli spazi esterni ed esercitazioni laboratoriali sulla determinazione di alcuni parametri chimico-fisici delle acque nel laboratorio di chimica. L'iniziativa intende promuovere la conoscenza idrogeologica del territorio, con particolare riferimento al ruolo delle acque sotterranee, risorsa locale da tutelare e gestire in modo sostenibile.
Il Gruppo Speleologico Ruvese, domenica 14 e domenica 21 ottobre, organizza a Ruvo di Puglia (BA) Percorso nella Geodiversità: due appuntamenti per esplorare la struttura del territorio carsico murgiano, e come essa ne ha condizionato l'evoluzione culturale. Prima tappa: gli "agro-ambienti" sui calcari dell'Alta Murgia che affronterà i temi del sollevamento dell'imponente Grande Scarpata Meridionale (GSM) dell'Alta Murgia, con i suoi dirupi e gli effetti delle ere glaciali, le pietraie, le grotte, e infine gli agro-ambienti che l'uomo ha plasmato a partire da un ecosistema naturale. Seconda tappa: le vie dell'acqua dalla Murgia a Ruvo: le manifestazioni dell'azione dell'acqua e i materiali "geologici", le loro relazioni con la presenza della città, una voragine scomparsa e una galleria artificiale saranno i temi della seconda passeggiata. La proposta fa parte del programma "Sinergie" che ha lo scopo di integrare diverse competenze e passioni a favore di un miglioramento delle interazioni tra uomo e territorio, e si avvale di una rete di associazioni.
Le rocce e i paesaggi del Gargano saranno i protagonisti del geoevento Un passo indietro… nel tempo, sabato 20 ottobre, a San Marco in Lamis (FG). Un viaggio di divulgazione scientifica per illustrare alcuni dei principali aspetti geologici del Gargano: dalla formazione delle rocce, attraverso la loro deformazione e sollevamento, fino alla modellazione del paesaggio attuale a opera degli agenti geomorfici. Un'escursione geologica per raccontare dove, come e quando si sono formate le principali rocce del Gargano, nell'arco temporale di circa 100 milioni di anni, cosa è successo a queste rocce dopo la loro formazione e perché questo promontorio è fortemente sismico. Infine, si avrà la possibilità di ammirare i vari paesaggi e comprenderne i processi che li hanno generati.
La settimana del Pianeta Terra in Puglia si chiuderà domenica 21 ottobre con Le cave ipogee di Cutrofiano: un patrimonio da scoprire. Il Gruppo Speleologico Neretino organizza un'escursione alla scoperta del patrimonio sotterraneo di Cutrofiano (LE): una passeggiata nelle buie e silenziose gallerie di un'antica cava ipogea. Un mondo scolpito nel tempo dall'attività estrattiva della calcarenite, materiale lapideo detto impropriamente "tufo", utilizzato sino ai giorni nostri come materia prima dell'edilizia salentina. Un cammino storico e geologico in un panorama ipogeo unico nel suo genere.
"Il Gruppo Speleologico Neretino – dichiara il Presidente Vittorio Marraspropone la divulgazione del il patrimonio delle cave ipogee salentine con la proiezione di un filmato 3D e l'escursione in una cava ipogea nel Comune di Cutrofiano. Le cave ipogee per l'estrazione dei conci di calcarenite da utilizzate nell'edilizia sono una realtà poco conosciuta nel Salento: la Settimana del Pianeta Terra rappresenta un appuntamento importante affinché la comunità comprenda e apprezzi le risorse ambientali e culturali del territorio".

Di seguito, il dettaglio dei Geoeventi in Puglia
-          Adotta un inghiottitoio
Domenica, 14/10/2018 - Ore 9.00 - Escursione
Monte Castellana, Parco Nazionale del Gargano, Località Scurcia,
San Giovanni Rotondo (FG)
Iscrizione non necessaria, ingresso libero
-          Percorso nella geodiversità - Prima tappa: gli "agro-ambienti" sui calcari dell'Alta Murgia
Domenica, 14/10/2018 - Ore 8.00 - Escursione
Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Via Valle Noè 5, Ruvo di Puglia (BA)
Iscrizione obbligatoria entro il 08/10/2018, a pagamento
-          La gestione sostenibile della risorsa idrica
Lunedì, 15/10/2018 - Ore 9.15Seminario e laboratorio
Liceo Scientifico Statale "Enrico Fermi", Via Raffaele Bovio 19/A, Bari
Iscrizione non necessaria, ingresso libero
-          L'acqua una risorsa da tutelare
Martedì, 16/10/2018 - Ore 9.00Seminario e visita guidata
I.I.S.S. "Leonardo da Vinci", Via Padre Angelo Centrullo s.n, Cassano delle Murge (BA)
Iscrizione non necessaria, ingresso libero
-          Taranto e la ricerca scientifica applicata alle Scienze della Terra: un laboratorio en plein air
Mercoledì, 17/10/2018 - Ore 8.30Seminario e laboratorio
Sede del Corso di Laurea in Scienze Ambientali e Polo Scientifico Tecnologico Magna Grecia, Via Alcide De Gasperi s.n. (Q.re Paolo VI), Taranto
Iscrizione obbligatoria entro il 28/09/2018, a pagamento
-          Acqua: da elemento da "temere" a risorsa da salvaguardare
Giovedì, 18/10/2018 - Ore 9.00Seminario
Liceo Scientifico Statale "A. Volta", Via Martiri di Via Fani 1, Foggia
Iscrizione non necessaria, ingresso libero
-          Uso sostenibile della risorsa idrica. Un percorso di economia circolare
Giovedì, 18/10/2018 - Ore 8.30Seminario ed escursione
Istituto Tecnico Economico "Polo Commerciale Pitagora", Via Pupino 10/a, Taranto
Iscrizione obbligatoria entro il 15/10/2018, gratuita
-          Tutela del paesaggio e mitigazione dei rischi geologici
Giovedì, 18/10/2018 - Ore 9.00Seminario
I.I.S.S. "G. B. Vico", S.S. 580, Laterza (TA)
Iscrizione non necessaria, ingresso libero
-          La tutela dell'ambiente. L'esperienza dell'alternanza scuola lavoro
Venerdì, 19/10/2018 - Ore 8.30Seminario
Auditorium Liceo Scientifico Statale "Carlo Cafiero", Viale Dante Alighieri 1, Barletta (BT)
Iscrizione non necessaria, ingresso libero
-          Geomorfologia di un territorio in continua evoluzione: tra salvaguardia e fruizione
Venerdì, 19/10/2018 - Ore 9.00-12.30Seminario
Comune di Fasano - Sala di rappresentanza, Piazza Ciaia 1, Fasano (BR)
Iscrizione non necessaria, ingresso libero 
-          I rischi geologici e la tutela del territorio
Venerdì, 19/10/2018 - Ore 9.00Seminario
Istituto Istruzione Superiore Secondaria "Galileo Ferraris", Via Abruzzo 13, Taranto
Iscrizione non necessaria, ingresso libero
-          Erosione costiera e difesa delle spiagge
Sabato, 20/10/2018 - Ore 9.15 - 12.15Seminario
Liceo Scientifico Banzi - Bazoli (Lecce) Piazza Palio, 63, Lecce
Iscrizione non necessaria, ingresso libero
-          Il Salento e l'estrazione della pietra: cave a cielo aperto e cave ipogee
Sabato, 20/10/2018 - Ore 17.00Incontro/dibattito e proiezione in 3D
Sala convegni c/o Ex Convento di Sant'Antonio, Via Osanna 1, Nardò (LE)
Iscrizione non necessaria, ingresso libero
-          Un passo indietro... nel tempo
Sabato, 20/10/2018 - Ore 8.30 – 18.00Escursione
Sala Conferenze del Museo Paleontologico dei Dinosauri, Borgo Celano,
San Marco in Lamis (FG)
Iscrizione obbligatoria entro il 15/10/2018, gratuita
-          Percorso nella geodiversità - Seconda tappa: Le vie dell'acqua dalla Murgia a Ruvo
Domenica, 21/10/2018 - Ore 8.00Escursione
Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Ruvo di Puglia Via Valle Noè 5, Ruvo di Puglia (BA)
Iscrizione obbligatoria entro il 15/10/2018, a pagamento
-          Le cave ipogee di Cutrofiano: un patrimonio da scoprire
Domenica, 21/10/2018 - Ore 8.30Escursione
Contrada Signorella, Cutrofiano (LE)
Iscrizione obbligatoria entro il 17/10/2018, a pagamento

Hashtag ufficiale: #SettimanaTerra

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *