CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 29 ottobre 2018

Sostenibilità ambientale. ALDI: Missione IM-BALLO! Ridurre. Riutilizzare. Riciclare

"ALDI, MISSIONE IM-BALLO! Ridurre. Riutilizzare. Riciclare."

IL FUTURO DI ALDI È SEMPRE PIÙ SOSTENIBILE

Il brand presenta la sua strategia per la prevenzione e la minimizzazione dei rifiuti da imballaggio.


Verona, 29 ottobre 2018 – ALDI, la multinazionale attiva nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, conferma il suo impegno nel campo della responsabilità sociale introducendo la strategia "ALDI, MISSIONE IM-BALLO! Ridurre. Riutilizzare. Riciclare." per la riduzione e il riutilizzo dei rifiuti da imballaggio. L'iniziativa, infatti, vede il brand coinvolto in una serie di attività volte a raggiungere importanti traguardi anche nel rispetto degli obiettivi 2030 del pacchetto di misure sull'economia circolare adottato dalla Commissione Europea. Di pari passo con il piano di espansione sul territorio italiano, ALDI sta lavorando al suo programma pluriennale di Corporate Responsibility "Oggi per domani", con l'obiettivo di adottare giorno dopo giorno buone pratiche attente a tutti gli attori con cui si relaziona.

Attraverso la strategia "ALDI, MISSIONE IM-BALLO! Ridurre. Riutilizzare. Riciclare.", ALDI ha dato vita a una serie di iniziative che coinvolgono, oltre ai propri collaboratori, anche fornitori, produttori e lo stesso cliente finale, per ridurre i materiali di imballaggio, riutilizzare tutti i tipi di pack e massimizzare la riciclabilità di ogni materiale.

Gli obiettivi di ALDI si concentrano su direttrici ben precise:

Obiettivo 1 - Riduzione dei materiali di imballaggio: entro il 31.12.2025 il peso totale degli imballaggi di articoli private label dovrà essere ridotto, rispetto al 2018, del 25% in relazione al fatturato.

Obiettivo 2 - Aumento del tasso di riciclabilità: entro il 2022 riciclabilità verificata per tutte le tipologie di pack in private label.

Obiettivo 3 - Eliminazione articoli in plastica usa e getta: entro il 31.12.2019 ALDI sostituirà tutti i prodotti in plastica usa e getta con soluzioni più sostenibili.

Ai sensi delle sue linee guida per l'acquisto di legno, ALDI sta lavorando affinché entro il 31.12.2020 tutte le confezioni in carta siano costituite da materiale riciclato in misura non inferiore al 70% del totale ovvero siano certificate secondo la catena di custodia (CoC) da parte del Forest Stewardship Council® (FSC®) o alternativamente del Programme for the Endorsement of Forest Certification Schemes (PEFC).

ALDI sta inoltre lavorando affinché per il reparto ortofrutta vengano sviluppate soluzioni ad hoc per ridurre ulteriormente l'uso di plastica nelle confezioni.

"ALDI, MISSIONE IM-BALLO! Ridurre. Riutilizzare. Riciclare." è un ulteriore esempio dell'impegno di ALDI per offrire prodotti di qualità e allo stesso tempo sostenibili. In quest'ottica, il prodotto assume un ruolo centrale e il packaging ne diviene parte integrante. Ciò si traduce in un'attenzione responsabile nelle scelte commerciali, lavorando assiduamente sulla filiera, responsabilizzando fornitori e produttori, e sensibilizzando i consumatori, al fine di essere sempre in linea con gli standard di ALDI.

L'iniziativa incarna il principio per cui, oltre la gestione virtuosa dei rifiuti, si rendono necessarie azioni programmatiche nella direzione dell'economia circolare e si inserisce nel più ampio programma che ALDI SÜD ha già avviato.

Nel mese di giugno il brand ha lanciato anche "Io RICICLO!", l'iniziativa di sensibilizzazione e informazione dei clienti sulla salvaguardia dell'ambiente, con lo scopo di informare sul tipo di materiale impiegato e agevolare un corretto conferimento dei rifiuti nel circuito di raccolta dei Comuni, tramite icone chiare e ben visibili sui packaging dei prodotti.

A PROPOSITO DI ALDI

Il Gruppo ALDI SÜD è una realtà di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata a livello internazionale, presente con oltre 5.900 punti vendita in 11 Paesi e 4 continenti. Grazie ai suoi circa 138.800 collaboratori in tutto il mondo, l'azienda off­re ogni giorno un'accurata scelta di prodotti selezionati che uniscono qualità e convenienza e si impegna per garantire una produzione sostenibile e rispettosa dell'ambiente. Dal 2018 ALDI è presente in Italia con una sede operativa a Verona, un centro di distribuzione a Oppeano (VR) e una rete in espansione di punti vendita sul territorio nazionale. 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *