CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 24 ottobre 2018

Frassoni (Verdi Europei): Addio alla plastica monouso

Oggi il Parlamento europeo ha adottato in prima lettura un rapporto per il divieto e la riduzione di prodotti in plastica monouso, che va a rafforzare la proposta legislativa della Commissione, cuore della Strategia europea per la plastica. La co-presidente del Partito Verde Europeo Monica Frassoni ha così dichiarato:

 

"Il Parlamento europeo ha votato a larghissima maggioranza per vietare o ridurre drasticamente l'utilizzo dei prodotti di plastica monouso che più inquinano le spiagge, con ben 571 voti favorevoli, 53 contrari e 34 astensioni. Con questo voto il Parlamento chiede ora che si aprano i negoziati con la Commissione e il Consiglio.

 

Il testo votato include il divieto a bastoncini cotonati, piatti, posate e bastoncini dei palloncini e prevede anche che si introducano obiettivi per ridurre il consumo di bicchieri e contenitori in plastica per alimenti. Gli eurodeputati Verdi hanno contribuito in maniera considerevole ad innalzare l'asticella dell'ambizione della direttiva, chiedendo di estendere il divieto anche alle borse di plastica in materiale molto leggero, prodotti in plastica oxo-degradabile e alcuni contenitori in polistirolo espanso per alimenti e bevande. Si sono anche battuti affinché il testo conservasse il riferimento a misure per la responsabilità estesa dei produttori.

 

Ogni anno nei nostri oceani si riversano circa 8 milioni di tonnellate di plastica. Ai ritmi attuali, si prevede che la produzione di plastica raddoppierà nuovamente entro il 2036. Dobbiamo inviare un chiaro segnale a imprese e cittadini che è giunto il momento di liberarci dalla dipendenza eccessiva dalla plastica e di iniziare a esplorare nuove alternative meno inquinanti, più sostenibili e convenienti che sono già sul mercato".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *