ROMA 19 ottobre - «Gli abitanti dei Comuni di Motta S. Anastasia e di Misterbianco, in provincia di Catania, vivono con grande preoccupazione la questione afferente la gestione dei rifiuti nel territorio. Le motivazioni sono legate alla discarica "Valanghe di inverno", un impianto dal quale arrivano forti miasmi avvertiti in modo sempre più marcato dalla popolazione residente», dichiara la senatrice del Movimento 5 Stelle Tiziana Drago.
«Ieri abbiamo chiesto al sottosegretario del Ministro dell'Ambiente Gava se fosse a conoscenza della questione, in quanto la situazione dei due paesi è davvero critica».
«La normativa vigente non mette a disposizione del Ministero gli strumenti per poter intervenire nel corso della procedura amministrativa di rinnovo dell'AIA - continua la senatrice - , ma abbiamo appreso, con soddisfazione, che durante l'iter avviato in sede di Conferenza dei servizi per il rinnovo della citata autorizzazione le autorità preposte alla tutela della salute pubblica, nel caso di specie l'ARPA, nel confermare la presenza di potenziali fattori di rischio ambientale, hanno di fatto imposto l'obbligo di disporre ulteriori approfondimenti e verifiche a cui potrebbe far seguito, se non il diniego al rinnovo dell'autorizzazione, quanto meno l'onere a carico del gestore della discarica di porre in essere ogni intervento utile a scongiurare potenziali rischi per la salute dei cittadini».
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento