Milano, 25 ottobre 2018 – Bolton Food (Rio Mare) -leader nel mercato del tonno in scatola in Italia e in Europa- da sempre impegnata per la tutela dell'ambiente, prosegue sulla "Giusta Rotta" con impegni tangibili e obiettivi sempre più ambiziosi, cogliendo la sfida lanciata da Greenpeace e WWF sulla pesca sostenibile. Tra gli impegnipresi, emergono: lo sviluppo di filiere di pesca sostenibili, la politica di diversificazione dei metodi di pesca, la promozione di azioni volte a contrastare la pesca illegale e l'impegno a ridurre la pesca accidentale. Gli sforzi di Bolton Food (Rio Mare) oggi sono resi pubblici ne "La Giusta Rotta", il Rapporto Socio-Ambientale che rendiconta i risultati raggiunti nel quadriennio 2014-2017 dalla Divisione Conserve Ittiche, nonché gli obiettivi e le principali sfide che l'Azienda si pone all'interno dei quattro pilastri del suo progetto di Corporate Social Responsibility "Qualità Responsabile": la pesca sostenibile, l'ambiente, il sociale e la nutrizione.
In tema di pesca sostenibile, l'Azienda sta concentrando i propri sforzi su queste principali aree:
SVILUPPO DI FILIERE DI PESCA SOSTENIBILI
Bolton Food (Rio Mare) è da sempre impegnata sul tema della sostenibilità della pesca, in modo particolare quella del tonno, con un approccio scientifico, globale e di sistema. Si tratta, come dimostrato dai più importanti scienziati e biologi marini, di un tema complesso una sfida che si può vincere solo attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori del settore (pescatori, armatori, industria conserviera, organizzazioni non governative e organismi istituzionali). Per questo nelle aree da cui si approvvigional'Azienda sta promuovendo, con il supporto del WWF e del suo partner strategico Tri Marine, progetti di miglioramento della pesca credibili e robusti (ROBUST FIP), cioè iniziative multi-stakeholder volte a migliorare le pratiche e la gestione di una filiera di pesca, per far sì che quest'ultima possa risultare conforme agli standard fissati dalla certificazione MSC. Grazie a questo impegno:
SVILUPPO DI METODI DI PESCA SOSTENIBILI
Bolton Food (Rio Mare) da anni attua una politica di diversificazione dei metodi di pesca per meglio bilanciare la sostenibilità economica, ambientale e sociale di ognuno ed è impegnata attivamente nel promuovere e adottare le best practices per una pesca sostenibile sviluppate dal comitato scientifico della ISSF (International SeafoodSustainability Foundation) e definite all'interno dei RobustFIPs. A dimostrazione di questo impegno:
TRACCIABILITA' DAL MARE ALLA TAVOLA
Bolton Food (Rio Mare) è costantemente impegnata nell'assicurare la completa tracciabilità del pesce utilizzato nei propri prodotti. Questa è infatti fondamentale per garantire la tutela dell'ecosistema marino, essendo uno dei principali strumenti di lotta alla pesca illegale e di gestione sostenibile delle aree di pesca:
"Il WWF sta lavorando con Bolton Food per migliorare la sostenibilità delle loro attività di pesca, lungo tutta la catena di fornitura e per guidare cambiamenti necessari a proteggere gli oceani. La partnership con Bolton Food - in quanto leader europeo nel mercato del tonno in scatola - è cruciale per cambiare il modo in cui il tonno è pescato e influenzare i criteri con cui operano le aziende del settore ittico. Condividendo le migliori pratiche, miriamo ad ispirare altre società di prodotti ittici a intraprendere la strada verso la sostenibilità contribuendo così a una pesca ben gestita e a oceani sani." dichiara Isabella Pratesi, Direttore Conservazione di WWF Italia.
"Accogliamo con soddisfazione gli impegni annunciati oggi da Bolton Food. La decisione di spostare le proprie produzioni verso i metodi di pesca più sostenibili e imporre limiti all'utilizzo di FAD sui pescherecci da cui si approvvigionano è il risultato di un lungo e serio processo che Greenpeace ha seguito da vicino. Prendendo impegni ambiziosi l'Azienda ha dimostrato di essere un vero leader del mercato del tonno. Siamo sicuri che le sue politiche stimoleranno un vero e proprio cambiamento del settore verso approvvigionamenti più sostenibili e socialmente responsabili" ha dichiarato Giorgia Monti, Responsabile della campagna mare di Greenpeace Italia.
"Questo importante traguardo è il risultato di un approccio strategico alla sostenibilità nato nel 2009 con la fondazione dell'International Seafood SustainabilityFoundation (ISSF) e rafforzatosi negli anni grazie anche ad un dialogo costante con le principali associazioni ambientaliste, come WWF e Greenpeace, con cui ci confrontiamo costantemente in un approccio aperto e condiviso sulla responsabilità sociale della nostra azienda -afferma Luciano Pirovano, Sustainable Development Director di Bolton Food - Crediamo molto nellacollaborazione tra soggetti pubblici, privati e non profit. Per questo favoriamo partnership multi-stakeholder che mobilitano e condividono conoscenze, competenze, tecnologie e risorse finanziarie volte a sostenere il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile".
"Fare impresa nel mondo di oggi significa farsi carico con responsabilità delle filiere, per migliorare il mondo e il pianeta dove noi e i nostri figli viviamo – afferma Giuseppe Morici, CEO di Bolton Food. Essere leader significa tracciare questa strada per il futuro".
Bolton Food
Bolton Food è la Business Unit di Bolton Group operativa nella produzione e commercializzazione dei prodotti e dei marchi alimentari del Gruppo. Bolton Food è presente in oltre 60 Paesi nel mondo in 5 continenti attraverso i marchi Rio Mare, Palmera, Simmenthal, Saupiquet, Pècheurs de France, Isabel, Cuca, Massò, Cardinal, Sardines Robert e Petreet, marche eccellenti che testimoniano l'impegno a garantire qualità, gusto, innovazione e sostenibilità nei propri prodotti. Bolton Food opera da Milano, e i suoi 3800 collaboratori sono distribuiti negli uffici in Italia, Francia, Spagna, Ecuador e Colombia e in 7 stabilimenti in 5 paesi.
Rio Mare:
In Europa e in tutto il mondo Rio Mare è il marchio italiano di grande qualità che coniuga gusto e benessere, affidabile, sicuro, innovativo, ideale per chi è attento alla propria alimentazione. La missione di Rio Mare è da sempre la ricerca dell'eccellenza a tutti i livelli: nella selezione della materia prima, nei controlli rigorosi su tutta la filiera, nella costante comunicazione al consumatore chiara, trasparente, efficace; nell'innovazione continua che permette di adeguare la propria offerta alle richieste del mercato, con una gamma sempre più vasta di prodotti gustosi, sani e facili da usare. Rio Mare ha avviato nel 2011 un programma diResponsabilità Sociale d'Impresa "Qualità Responsabile" che esprime l'impegno aziendale per una Qualità a 360° nel rispetto dell'ambiente e delle persone, lungo tutta la filiera, dal momento in cui il pesce viene pescato fino a quando il prodotto arriva sulla tavola. Per maggiori informazioni: www.qualitaresponsabile.it
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento