CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 31 ottobre 2018

Energia: Vestas raggiunge 4 GW di capacità installata in Italia e compie 20 anni di attività nel Paese

 


Vestas raggiunge 4 GW di capacità installata in Italia e compie 20 anni di attività nel Paese
La potenza installata da Vestas è pari a più del 40% dell'energia eolica totale in Italia. Dalle quattro aste indette dal 2012, Vestas ha ottenuto ordini per 1 GW di potenza.

Il futuro dell'energia eolica in Italia è di certo promettente: è quanto è emerso dall'incontro "20 anni di energia eolica in Italia: cosa ci aspetta?", tenutosi a Roma per iniziativa del leader dell'energia eolica Vestas, azienda globale danese che festeggia 20 anni di attività in Italia. Nel corso del dibattito, è risultato che innovazione tecnologica e strumenti digitali saranno i principali driver che porteranno, secondo Vestas, a un ulteriore sviluppo del mercato italiano dell'energia eolica. 
Alla discussione, insieme ai rappresentanti di Vestas in Italia e in Europa, hanno partecipato anche il Senatore Gianni Girotto - Presidente della 10ª Commissione permanente (Industria, Commercio, Turismo) e il Presidente di ANEV, Simone Togni.

 

Dopo aver installato la prima turbina eolica nel lontano 1991, facendo del mercato italiano uno dei Paesi pionieri del settore, la crescita di Vestas sul territorio nazionale è stata esponenziale. La capacità complessiva installata sul territorio è oggi pari a 4 GW, corrispondente a una quota cumulativa di mercato superiore al 40% . Ammonta a 4,1 GW la potenza manutenuta da Vestas in Italia, includendo anche impianti di brand diversi da Vestas. 
Presente in Italia con una sede centrale a Roma e un polo produttivo a Taranto, nel nostro Paese Vestas ha anche installato la maggior parte dei modelli di turbine eoliche disponibili, permettendo la realizzazione di impianti sia in territori tradizionalmente più consoni a questo tipo di energia, quali il Centro, il Sud e le Isole, ma anche in altre regioni d'Italia dalle condizioni climatiche più estreme, come la Valle d'Aosta.
A livello globale, Vestas può vantare 94 GW di potenza installati in 79 diversi stati nel mondo; in 35 nazioni è stato il primo player in assoluto a introdurre impianti ad energia eolica.


Rainer Karan, Vice President, East Mediterranean, Vestas, ha commentato, "L'Italia è un mercato chiave per l'energia eolica, particolarmente ricettivo e sensibile all'importanza della sostenibilità e delle energie rinnovabili, come dimostrano i 4 GW di capacità installata che festeggiamo nel Paese. Qual è ora il futuro del settore? Dopo le prime quattro aste, del cui risultato siamo particolarmente soddisfatti, ed in preparazione alle future aste, uno dei principali driver sarà l'innovazione e l'uso delle più moderne tecnologie al servizio del miglioramento delle performance degli impianti. Il potenziale che può derivare da una migliore gestione dell'esistente è enorme. Noi di Vestas siamo convinti che l'applicazione all'eolico di tecnologie digitali, software di analisi dei dati provenienti dagli impianti e sistemi di monitoraggio delle performance energetiche siano strumenti su cui investire. Proprio per questo, siamo alla costante ricerca di nuove soluzioni di questo genere. In questa direzione si pone la recente acquisizione da parte nostra di Utopus Insights, azienda specializzata nell'analisi dati al servizio delle performance energetiche. Si tratta per noi di una grande opportunità di ulteriore sviluppo del settore eolico, non solo in Italia, bensì in tutta Europa e nel mondo."


Vestas
Vestas è il partner globale per l'industria dell'energia eolica. Si occupa di progettazione, produzione, installazione e manutenzione di turbine eoliche in tutto il mondo. Con più di 94 GW in 79 diversi stati, è il primo player globale per potenza installata. Forti di una posizione di leadership nell'interpretazione dei dati e del monitoraggio e ottimizzazione di 78 GW di turbine eoliche attualmente in servizio, Vestas utilizza i dati per prevedere l'andamento delle risorse eoliche, sfruttarle al massimo e offrire le migliori soluzioni nel campo dell'energia eolica. Vestas può vantare su oltre 24.000 addetti che, a livello globale, sono impegnati a offrire soluzioni energetiche per un futuro più sostenibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *