CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 6 ottobre 2018

EcoTyre avvia la raccolta straordinaria di 250.000 PFU

EcoTyre avvia la raccolta straordinaria di 250.000 PFU  per fare fronte all'eccesso di richieste di ritiro causato dall'illegalità e dalla gestione irregolare degli pneumatici

Il Consorzio EcoTyre, anche quest'anno, darà il proprio contributo al corretto funzionamento della filiera causato dalla mancata raccolta da parte di qualche operatore della filiera e dalla vendita illegale di pneumatici: il CDA di EcoTyre insieme ai principali Soci del Consorzio ha deliberato lo stanziamento di un extra budget per la raccolta straordinaria e volontaria, da qui alla fine dell'anno, di ulteriori 250.000 gomme giunte a fine vita.

La raccolta straordinaria va ad aggiungersi, infatti, agli interventi di gestione ordinaria negli oltre 10.000 punti di ritiro presenti in maniera capillare su tutto il territorio nazionale (EcoTyre, anche quest'anno, centrerà l'obiettivo di raccolta ordinaria che, come stabilito dalla legge, prevede la gestione del 100% di Pneumatici Fuori Uso rispetto agli pneumatici nuovi immessi sul mercato dai propri Soci).

Gli interventi riguarderanno in particolare alcune regioni italiane, come Liguria, Campania e Sicilia, che presentano situazioni più critiche e in cui alcuni soggetti autorizzati, per ragioni ancora da chiarire, non effettuano la raccolta con regolarità.

"Produttori ed Importatori di Pneumatici associati ad EcoTyre hanno ritenuto necessario dare un contributo volontario, concreto e significativo per il corretto funzionamento della filiera. Nei prossimi giorni incontreremo le principali associazioni di categoria – ha dichiarato Enrico Ambrogio, Presidente di EcoTyreper individuare le aree più critiche su cui intervenire. L'obiettivo della raccolta straordinaria è puramente di carattere ambientale: ogni anno circa 20-30mila tonnellate di pneumatici (oltre 4.000.000 di pezzi) vengono immesse sul mercato del ricambio attraverso canali di vendita online e importazioni illegali generando altrettanti PFU che sfuggono al controllo delle Istituzioni e che mettono in difficoltà la filiera a causa della mancanza dell'Eco-Contributo. Inoltre constatiamo, con sempre maggiore frequenza, che alcuni soggetti preposti alla raccolta non sembrano raccogliere PFU in alcune aree del territorio nazionale, creando così accumuli di PFU presso i gommisti. Ciò genera danni operativi, commerciali ed ambientali sia per i gommisti, che si trovano con cumuli di PFU non ritirati, che per i Consorzi come EcoTyre che devono sopportare extra costi, non coperti da Eco-contributo, per intervenire nelle zone interessate. La dimensione dei due fenomeni illegali può essere stimata in un ammanco del contributo ambientale per circa 12 milioni di euro e un'evasione IVA stimata in 80 milioni di euro. Anche quest'anno abbiamo destinato tutte le risorse a nostra disposizione a questa emergenza ma è necessario contrastare, con efficacia, il fenomeno dell'illegalità nella vendita e nella raccolta: chiediamo pertanto alle Istituzioni competenti e alle strutture di controllo di intervenire, dichiarandoci disponibili a supportare e collaborare nelle forme che si riterrà più opportuno, per risolvere definitivamente il problema in tempi brevi".

EcoTyre è uno dei principali sostenitori attivi di "CambioPulito", la prima piattaforma di whistleblowing in Italia per la segnalazione riservata e anonima di situazioni di irregolarità e illegalità, dalla vendita "in nero" all'evasione del contributo ambientale, per il riciclo degli Pneumatici Fuori Uso. Promossa dall'Osservatorio sui flussi illegali di pneumatici e PFU in Italia, la piattaforma è stata creata attraverso una straordinaria alleanza fra associazioni ambientaliste, di categoria e consorzi di gestione di PFU.

Torino, 20 settembre 2018

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *