CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 17 ottobre 2018

CANDRIAM: "Metalli verdi", metalli e minerali per un cambiamento sostenibile

"Metalli verdi"

Metalli e minerali per un cambiamento sostenibile

 

Trasporti ed energia: settori chiave della transizione energetica

 

Parigi, 17 ottobre 2018 - Candriam ha pubblicato oggi uno studio rivolto agli investitori che evidenzia l'importanza delle materie prime nella transizione energetica, definendo così un approccio responsabile in questo settore. Quali sono le componenti principali alla base di queste nuove tecnologie? In che modo i vari metalli e minerali possono essere fonte di soluzioni per rispondere alle sfide climatiche?

 

Al centro del dibattito sull'emergenza climatica, il settore energetico è spinto a porsi fortemente in discussione con conseguenze significative sui trasporti che, nella fase di elettrificazione, potrebbero svolgere un ruolo chiave per una mobilità più pulita. Oggi circolano in Europa 200 milioni di veicoli e il settore dei trasporti costituisce il 14% delle emissioni di CO2 globali.

 

Sebbene sia altamente regolamentato, nel settore automobilistico l'utente finale contribuisce in modo più diretto e significativo alla lotta contro il riscaldamento globale attraverso le proprie scelte di consumo (elettrico, ibrido, diesel, ecc.). La maggior parte delle tecnologie "verdi" adottate si è già dimostrata efficace, in particolare nel ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2 associate.

 

"Il mercato dei veicoli elettrici ha riportato una crescita del 27% nel 2017, rispetto al +4,5% del settore automobilistico tradizionale in Europa. Un aumento dovuto a normative ambientali sempre più stringenti e a una domanda da parte di un intero ecosistema, afferma Wim Van Hyfte, Global Head of Responsible Investment and Research di Candriam. Molti investitori considerano le società minerarie e metallurgiche come un problema, tuttavia esse sono essenziali per consentire alle aziende operanti nei trasporti di rispondere agli obiettivi di emissione."

 

In questo studio, la ricerca SRI di Candriam mette in luce le varie opzioni per continuare a ridurre l'impatto dei veicoli: alleggerimento, riduzione delle emissioni ed elettrificazione dei veicoli. In tal modo analizza e mette in prospettiva le sfide relative ai metalli che li compongono: acciaio, alluminio, platino, litio, nichel, cobalto o rame sono soluzioni chiave per un settore dei trasporti più sostenibile.

 

"Dietro ogni minerale vi è un rischio e un'opportunità", afferma Vincent Hamelink, Chief Investment Officer – Investment Management. Senza minimizzare gli impatti dannosi a livello ambientale e demografico che possono derivare dall'estrazione indiscriminata di minerali necessari per la produzione dei metalli, un'esclusione totale di questo settore potrebbe incidere sull'emergere di opportunità legate alla transizione energetica. Di fronte alle sfide del cambiamento climatico, il settore minerario è tenuto a svolgere un ruolo nel generare soluzioni per un'economia più verde e sostenibile."

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *