CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 10 ottobre 2018

AMBIENTE, M5S: CATTIVI ODORI NASCONDONO SERI PROBLEMI AMBIENTALI, INTERVENIRE SUBITO

AMBIENTE, M5S: CATTIVI ODORI NASCONDONO SERI PROBLEMI AMBIENTALI, INTERVENIRE SUBITO

Roma, 10 ottobre - "Le emissioni di sostanze odorigene in molti Comuni del nostro Paese rappresentano vere e proprie molestie per il cittadino. Dietro un odore sgradevole in realtà si nasconde molto di più. Parliamo di emergenze ambientali serie che si presentano sotto forme diverse in tante zone del Paese: discariche, rifiuti non controllati, sostanze inquinanti pericolose, agenti e polveri che possono mettere a rischio la salute dei cittadini", spiega Gianluca Rospi, portavoce M5S e membro della Commissione Ambiente alla Camera a margine del convegno "Qualità della vita e molestie olfattive: proposte per la gestione del problema", che si è tenuto oggi presso la Sala Tatarella della Camera dei Deputati.

"Molte nuove soluzioni sono attualmente in fase di sperimentazione: AMA Spa a Roma sta attivando innovativi sistemi di monitoraggio degli odori (utilizzo di 'nasi elettronici') presso gli impianti Tmb del Salario e Rocca Cencia, mentre ricerche come quella del Centro Oli di Viggiano o dell'Università di Bari nell'ambito del progetto VIS. Tecnologie dimostrano in tantissime aree geografiche, un impatto frequente ed oggettivamente percepito. Anche la concentrazione di benzene, accertato cancerogeno, preoccupa, considerato che i valori medi di questo inquinante si stanno riducendo drasticamente in tutto il mondo mentre in Italia, in alcune zone come la Val d'Agri i dati di Arpab attestano valori elevati", spiega Rospi. "A fronte di questi risultati, le nostre scelte legislative saranno indirizzate ad armonizzare la normativa in materia, carente sotto molti punti di vista. Gli interventi della giornata delle Arpa regionali e di altri esperti internazionali del settore , hanno messo in evidenza che esiste un grande interesse a livello europeo sulla problematica. Abbiamo appreso diverse nozioni tecniche utili per il lavoro legislativo che stiamo portando avanti in commissione", conclude il deputato.



MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati
Ufficio Comunicazione

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *