CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 11 ottobre 2018

Holy Turtle, in Honduras 150 manager SodaStream da tutto il mondo per ripulire le coste e il mare dalla plastica

SodaStream lancia un'azione intensiva per ripulire le coste dell'Honduras dall'inquinamento da plastica

 

Il CEO Daniel Birnbaum alla guida di un gruppo composto da 300 dirigenti di SodaStream da tutto il mondo, scuole locali e organizzazioni ambientali per la pulizia del mar dei Caraibi e delle spiagge di Roatán

 

 

Airport City, ISRAELE (11 ottobre 2018) — SodaStream International LTD. (NASDAQ: SODA) ha annunciato il lancio della "Holy Turtle", una gigantesca task force per ripulire il mare aperto dall'inquinamento da plastica.

L'innovativa "ammiraglia" è stata in una prima fase condotta nel Mar dei Caraibi, al largo delle coste di Roatán, in Honduras per un clean-up oceanico guidato in prima persona dal CEO Daniel Birnbaum.

Si tratta ad oggi della prima operazione di clean-up dalla plastica in mare aperto mai portata avanti finora da un'azienda commerciale. 

 

La delegazione di SodaStream ha compreso 150 dirigenti dell'azienda da 45 diversi Paesi, esperti ambientali di fama internazionale, rappresentanti dell'organizzazione Plastic Soup Foundation, centinaia di ragazzi provenienti da 7 diverse scuole della zona e funzionari del governo locale.

 

La "Holy Turtle" è un'unità galleggiante lunga 1.000 piedi (circa 305 metri) creata per essere lentamente trainata da due imbarcazioni attraverso chilometri e chilometri di mare aperto. Una soluzione unica nel suo genere, progettata per individuare e raccogliere i rifiuti galleggianti evitando al contempo di recare danni alla fauna selvatica.

Il design del dispositivo è stato ispirato dai sistemi di contenimento degli sversamenti di petrolio, ed è stato sviluppato in Florida, USA, da ABBCO, i leader mondiali nella progettazione di soluzioni di questo tipo. 

 

L'iniziativa portata avanti da SodaStream a Roatán è stata originariamente ispirata da un video realizzato da Caroline Powers nell'ottobre del 2017 e trasmesso dalla BBC, che attraverso riprese subacquee documentava una gigantesca distesa di plastica galleggiante al largo della costa caraibica di Roatán. 

Profondamente turbato da questo documentario, il CEO di SodaStream Daniel Birnbaum, che è anche uno skipper e ufficiale marittimo di lunga esperienza, ha pensato insieme ai propri collaboratori ad una soluzione per ripulire questa massa di rifiuti galleggiante. "Non possiamo eliminare tutto l'inquinamento da plastica nel nostro pianeta, ma ciascuno può fare la propria parte - ha dichiarato Daniel Birnbaum -. Il nostro impegno più importante deve essere quello di non servirsi mai più di plastica usa e getta".

 

I rifiuti in plastica raccolti dalla "Holy Turtle" saranno utilizzati per creare un'installazione artistica per sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema ed educare i consumatori in tutto il mondo a non ricorrere più alla plastica monouso in tutte le sue forme, compresi bicchieri di plastica, cannucce, sacchetti e bottiglie.

 

La missione firmata SodaStream, della durata di quattro giorni, ha previsto anche la partecipazione di ragazzi provenienti da 7 scuole locali che non solo hanno dato il loro contributo al clean-up insieme ai dirigenti dell'azienda , ma hanno preso parte a lezioni condotte da esperti in tematiche ambientali con lo scopo di diventare "ambasciatori" di questo impegno all'interno delle loro comunità. Le lezioni sono state tenute, tra gli altri, da Maria Westerbos, founder di Plastic Soup Foundation; Chris Jordan, noto fotografo e autore della piece "Albatross", un potente e drammatico racconto in immagini della tragedia ambientale nell'isola di Midway nell'Oceano Pacifico; Laura Leiva, ricercatrice esperta di inquinamento ambientale dell'Istituto "Alfred-Wegener Ifor Polar and Marine Research" in Germania; Elena Gonzalez, co-founder della Bay Island Coastal Clean-up e Mishelle Mejia, consulente sui temi della sostenibilità e Corporate Social Responsibility.

 

"Più di 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono ogni anno nell'oceano - prosegue Birnbaum -. Si tratta di una plastica che non scompare: si trasforma in particelle minuscole, viaggia attarverso gli oceani, mette a rischio gli ecosistemi marini e finisce nella nostra catena alimentare. Dobbiamo tutti insieme unire le forze per ridurre il consumo di plastica usa e getta e impegnarci a cambiare le nostre abitudini all'insegna del riuso. Tutto è nelle nostre mani".

 

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.roatan2018.com.

 

A proposito di SodaStream

SodaStream è leader mondiale nella produzione e distribuzione di sistemi di gasatura domestica di bevande, che permettono ai consumatori di trasformare in modo semplice e istantaneo la normale acqua di rubinetto in bibite gasate e acqua frizzante. I gasatori SodaStream offrono una soluzione altamente differenziata e innovativa per i consumatori di bibite gassate e acqua frizzante, in bottiglia o in lattina. I prodotti SodaStream sono ecologici, economici, promuovono salute e benessere, sono personalizzabili, divertenti e facili da usare. Inoltre offrono convenienza e vantaggi, eliminando la necessità di trasportare le bottiglie dal supermercato a casa, di sistemarle in casa e di smistarle regolarmente una volta vuote. I prodotti Sodastream sono disponibili in oltre 80.000 punti vendita in 45 paesi in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *