CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 16 ottobre 2018

Giornata Mondiale dell'Alimentazione, Fondazione Barilla: nel 2017 persi 4011 anni di vita per scelte alimentari sbagliate - annunciati i 12 finalisti del Food Sustainability Media Award


GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE, FONDAZIONE BARILLA:

NEL 2017 PERSI 4011 ANNI DI VITA PER SCELTE ALIMENTARI SBAGLIATE.

TORNA IL FOOD SUSTAINABILITY MEDIA AWARD PER SENSIBILIZZARE SUL TEMA

 

·         Annunciati i finalisti del Food Sustainability Media Award, il premio di BCFN e Fondazione Thomson Reuters

·         In occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, la Fondazione Barilla anticipa anche alcune evidenze del Food Sustainability Index. Bene impegno italiano per arginare il dilagare di obesità e sovrappeso, soprattutto tra i più giovani (36,8% degli under 19 è sovrappeso)

 

Nel 2017 gli italiani hanno perso complessivamente, come popolazione, ben 4.011 anni di vita, per colpa di disabilità riconducibili a carenze nutrizionali, diabete e malattie cardiovascolari (nel 2016 erano 3.941 anni)[1]. Come è stato possibile nel Paese della Dieta Mediterranea? Colpa delle mutate abitudini alimentari che, soprattutto tra i giovani, hanno portato al distacco da questo modello alimentare. I dati fotografano le conseguenze del fenomeno: in Italia il 36,8% di bambini e adolescenti tra 5 e 19 anni è sovrappeso, dato che tra gli adulti sale a oltre il 58% del totale[2]. Sovrappeso e obesità, così come scelte alimentari sbagliate, contribuiscono al proliferare di alcune malattie (su tutte diabete, alcune forme di tumore, problematiche cardiovascolari) che mettono a rischio la qualità della nostra vita fino a portare a mortalità precoce. Eppure, secondo le anticipazioni della terza edizione del Food Sustainability Index (che verrà presentato il 27 e 28 novembre al Forum Internazionale su Alimentazione e Nutrizione di BCFN a Milano), l'Italia sta provando ad arginare questa "transizione nutrizionale" attraverso soluzioni concrete a partire dalle mense scolastiche. E a quei giornalisti che sapranno far luce su questa drammatica situazione (e in generale sull'impatto che le nostre scelte alimentari hanno sulla nostra salute e sul Pianeta), Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition insieme a Thomson Reuters Foundation dedicano il Food Sustainability Media Award. Proprio oggi, in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, vengono annunciati i 12 finalisti della seconda edizione del FSMA.

 

Il premio giornalistico, quest'anno ha visto proprio i temi della salute e della nutrizione tra quelli maggiormente raccontati dagli oltre 430 candidati provenienti da 80 Paesi del mondo che hanno proposto articoli (oltre 325), foto e video (106). I 12 finalisti sono tutti candidati alla categoria Best of the Web, il cui vincitore sarà scelto direttamente dal pubblico che potrà votare entro il 23 novembre attraverso la piattaforma dedicata. "Abbiamo tutti un ruolo da svolgere per aggiustare il nostro attuale sistema alimentare che comincia a disgregarsi", ha dichiarato Guido Barilla, presidente della Fondazione BCFN. "Con questo premio, miriamo a promuovere un giornalismo di qualità per incoraggiare l'azione e trovare soluzioni concrete per un sistema alimentare globale più sostenibile".

 

A concorrere per la categoria "Multimedia edito" c'è l'italiano Luca Locatelli che ha proposto un articolo pubblicato sul National Geographic. A disputarsi il primo posto nella stessa categoria anche Gregg Segal del Time Magazine e Kim Harrisberg di Cutting Edge South African Broadcast Corporation.

 

Per la categoria "Multimedia inedito" i finalisti sono: Rosemary Ostfeld (con Eat Like the World Depends on It), Karen Buchsbaum e Koorosh Farchadi (con Harvests of Hope California) e Maggie Andresen (con Journey to Better Health: Childhood Malnutrition in Rwanda).

 

A concorrere per la categoria "Giornalismo edito" saranno Anna Wolfe della testata The Clarion Ledger, Emma Bryce, di Wired UK ed Helena Bottemiller Evich di Politico.

 

Infine per la categoria "Giornalismo inedito" i giornalisti in finale sono: Pauliina Siniauer con l'articolo "A trashcan lady is now feeding the neighborhood", Robyn Bowden con "Overworked, overweight and undernourished: the burden of South African women" e Nastasha Alli con il testo "Why The Philippines May Run Out Of Fish By 2048"

 

I vincitori saranno annunciati nel corso del 9° Forum Internazionale su Alimentazione e Nutrizione che si terrà a Milano Il 27 e il 28 novembre presso il Pirelli HangarBicocca.

 

 



[1] Sono le prime evidenze della nuova edizione del Food Sustainability Index, Indice realizzato dalla Fondazione Barilla con The Economist Intelligence Unit

[2] Sono le prime evidenze della nuova edizione del Food Sustainability Index, Indice realizzato dalla Fondazione Barilla con The Economist Intelligence Unit

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *