CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 9 ottobre 2018

AMBIENTE: EMERGENZA TARTARUGHE, a RICCIONE CORSO DI PRIMO SOCCORSO PER SALVARLE

EMERGENZA TARTARUGHE, a RICCIONE CORSO DI PRIMO SOCCORSO PER SALVARLE

Fino a 500 quelle spiaggiate e morte ogni anno tra Romagna e Marche:
100 quelle curate e salvate nel 2018 sulla riviera romagnola

Giovedì 11 ottobre, la commissione ambiente di AICS e Fondazione Cetacea insieme per insegnare a sportivi, marinai, studenti e affezionati del mare come si salvano le tartarughe in difficoltà 

Riccione, 9 ottobre 2018 - Sono tra le 350 e le 500 ogni anno le tartarughe trovate morte, spiaggiate, tra Romagna e Marche: circa 100 quelle curate e salvate nel 2018 solo sulla riviera, dal delta del Po fino a Cattolica. Colpa del freddo a volte, ma molto più spesso di attività antropiche o da comportamenti sbagliati. Per questo, è sempre più urgente educare gli utenti del mare (dai pescatori agli sportivi) ai comportamenti corretti da tenere in acqua e quando ci si trova di fronte a una tartaruga ferita.

Questo è il senso del Corso di primo soccorso tartarughe proposto dalla Commissione ambiente nazionale di AICS - Associazione italiana cultura sport, in collaborazione con Fondazione Cetacea Onlus, che si terrà giovedì 11 ottobre dalle 10 al Centro di recupero Tartarughe Marine Cetacea Onlus.

Sono previsti gli interventi di Sauro Pari, presidente della Fondazione, che formerà i corsisti sulle modalità di intervento sugli animali feriti, e di Andrea Nesi, responsabile della Commissione nazionale ambiente di Aics, che spiegherà come l'Associazione italiana cultura sport metterà a disposizione i suoi circoli sportivi di Windsurf come rete di primo soccorso tartarughe in mare, secondo quanto pianificato dal progetto nazionale TARTALIFE promosso da Cnr Ismar e al quale AICS ha dato la propria adesione. 

La giornata di formazione prevede anche la visita (alle 15) all'ospedale delle tartarughe gestito dalla Fondazione Cetacea Onlus.

Per la partecipazione, non sono richiesti requisiti di base anche se il corso è mirato prevalentemente a soggetti che per interesse personale, sport o lavoro, abbiano potenzialmente occasione di interagire con le tartarughe marine, per fornire loro le nozioni utili affinché possano mettere una tartaruga recuperata in una situazione di comfort in attesa della presa in carico da parte della struttura di recupero di pertinenza.

Patrizia Cupo
ufficio stampa AICS
Associazione Italiana Cultura Sport
ente di promozione sportiva e sociale


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *