RAEE: Primi risultati Open Scope. Consorzio ERP Italia fa registrare crescita record con un + 40% di immesso.
Milano, 22 ottobre 2018 – Consorzio ERP Italia, tra i principali Sistemi Collettivi senza scopo di lucro che si fanno carico sull'intero territorio nazionale della gestione a norma di RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e RPA (Rifiuti di Pile e Accumulatori), ha diffuso i dati riguardanti il numero di tonnellate di AEE immesse sul mercato dai propri Produttori in seguito all'estensione dell'ambito di applicazione della Direttiva Europea avvenuta dal 15 agosto che ha portato ad un riassetto del sistema nazionale di raccolta e riciclo dei RAEE.
Grazie al lavoro di informazione e di supporto svolto a servizio delle imprese, supportandole nel passaggio al nuovo sistema, il Consorzio ERP Italia ha fatto registrare a settembre 2018 una grande crescita del +40% di immesso, pari a un aumento di 19.694 tonnellate di AEE. In particolare nei raggruppamenti R3 (Tv e monitor) e R4 (piccoli elettrodomestici), dove il Consorzio ERP Italia realizza i migliori aumenti in termini di quote di mercato.
Oltre ai Produttori che da molti anni ne fanno già parte, più di 150 nuove aziende hanno deciso di aderire al Consorzio ERP Italia per assolvere agli obblighi sanciti dalla normativa e per la corretta gestione del fine vita delle apparecchiature immesse sul mercato.
Questi dati, accolti con estrema soddisfazione dal management del Consorzio, premiano il grande lavoro svolto e sottolineano ancora una volta l'importante ruolo che gioca il Consorzio ERP Italia nel mercato del riciclo nazionale e internazionale grazie all'organizzazione pan-Europea di cui fa parte.
Informazioni su ERP
La European Recycling Platform è stata fondata nel 2002 in risposta all'introduzione della Direttiva dell'Unione europea sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). La missione di ERP è garantire l'implementazione efficiente e di alta qualità della direttiva, a vantaggio dei suoi clienti e dell'ambiente.
Nel giugno 2014, ERP è entrata a far parte di Landbell Group, un fornitore internazionale di servizi e consulenza per la conformità chimica e ambientale. ERP e Landbell Group hanno raccolto più di 7 milioni di tonnellate di imballaggi, più di 3 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici e più di 50.000 tonnellate di batterie portatili.
ERP è la prima e unica organizzazione paneuropea per la responsabilità del produttore autorizzata a operare in Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Israele, Italia, Norvegia, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Spagna, Svezia e Regno Unito. Trasmettendo ai clienti i vantaggi delle operazioni di riciclo multinazionali, ERP ha dato prova di essere la soluzione più competitiva per le aziende nei paesi in cui opera per la conformità di RAEE, pile e imballaggi, nonché per i servizi di ritiro.
European Recycling Platform – ERP Italia
Il Consorzio ERP Italia è un Sistema Collettivo senza scopo di lucro, tra i principali Consorzi RAEE, che si fa carico della gestione a norma dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), degli RPA (Rifiuti da Pile e Accumulatori) e dei rifiuti da pannelli fotovoltaici sull'intero territorio nazionale. ERP assolve agli obblighi di legge in capo ai Produttori per la gestione dei rifiuti di AEE, Pile e accumulatori a scopo di riciclo ai sensi della Direttiva Europea 2012/19/EU recepita in Italia con D.Lgs. 49/2014 per le AEE e del D.Lgs. 188/2008 per Pile e accumulatori. Il Consorzio ERP Italia è la filiale italiana di ERP - European Recycling Platform.
Nessun commento:
Posta un commento