REINWASTE, SOLUZIONI INNOVATIVE PER LA RIDUZIONE DI RIFIUTI INORGANICI NELL'AGROALIMENTARE
L'agroalimentare è un forte utilizzatore di imballaggi di diverse tipologie, lungo l'intera catena, dal campo alla tavola, anche se negli ultimi 10 anni ha ridotto di oltre il 40% le materie prime utilizzate.
Tuttavia è necessario fare di più, promuovendo la diffusione di materiali e processi sostenibili di gestione dei rifiuti.
REINWASTE è un progetto Interreg MED che vuole portare un contributo concreto alla riduzione della produzione di rifiuti inorganici, favorendo l'adozione di tecnologie sostenibili ed economicamente vantaggiose da parte dell'agricoltura e dell'industria alimentare.
L'iniziativa mira a favorire il trasferimento tecnologico e l'open innovation tra cluster agroalimentari, centri di R&S e imprese che sviluppano soluzioni innovative con l'obiettivo di "remanufacture the food supply" attraverso la sperimentazione di componenti e materiali innovativi.
ASTER, Federalimentare e Confagricoltura sono partner del progetto REINWASTE assieme ad altre 7 organizzazioni provenienti da Spagna, Francia e Bosnia-Erzegovina.
Nessun commento:
Posta un commento