CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 27 ottobre 2018

Inaugurato il nuovo Municipio nZEB di Gabicce Mare - Comunicato Stampa


A Gabicce Mare, comune turistico marchigiano di 5.800 abitanti, è stata completata la realizzazione del primo Municipio italiano edificato interamente in legno. Un volume di circa 1.300 mq di tre piani più un interrato e un lastrico solare a pannelli solari, primo esempio in Italia di edilizia pubblica all'avanguardia per efficientamento energetico e adeguamento sismico.

Dopo il terremoto che ha devastato il Centro Italia nel 2016 l'amministrazione comunale gabiccese, guidata dal Sindaco PD Domenico Pascuzzi, ha maturato una scelta autorevole nella direzione dello sviluppo sostenibile. Verificata la vulnerabilità sismica della vecchia sede comunale, piuttosto che intervenire con un piano di adeguamento dell'edificio esistente, ha optato per la realizzazione ex novo della struttura, concepita in linea con i più elevati standard costruttivi.

Grazie alla tecnologia costruttiva "platform frame", un sistema che assicura ottime capacità di coibentazione e resistenza agli eventi sismici, il nuovo Comune è stato costruito in classe IV a garanzia della migliore risposta in termini di vulnerabilità sismica, tenuto conto anche della funzione strategica insita nell'edificio municipale in caso di eventi calamitosi.

Inoltre si tratta di un immobile nZEB (nearly Zero Energy Building) a consumo quasi zero, cioè ad altissima prestazione energetica che oltre a eliminare la produzione di Co2, minimizza i consumi di riscaldamento e raffrescamento, di ventilazione e illuminazione, tramite l'utilizzo di energia da fonti rinnovabili, elementi passivi di riscaldamento e raffrescamento, sistemi di ombreggiamento e di adeguata illuminazione naturale in accordo con le qualità architettoniche dell'edificio stesso. In anticipo sul d.lgs. 192/2005 che prevede che dal 2019 tutti i nuovi edifici pubblici debbano corrispondere ai requisiti nNZEB.

Proprio questo connotato distintivo ha consentito all'amministrazione comunale di accedere a un finanziamento a fondo perduto di 480.000 euro, circa il 30% del costo complessivo dell'opera di oltre 1.700.000 euro, disposto da GSE (Gestore dei Servizi Energetici), società pubblica interamente controllata dal Ministero dell'economia con un ruolo centrale nell'incentivazione delle fonti rinnovabili.

In questo senso la scelta amministrativa compiuta interpreta un esempio virtuoso nell'ambito dell'edilizia pubblica perché lo studio architettonico e la procedura di bando sono stati curati direttamente dalle risorse interne della pubblica amministrazione. L'architetto Michele Bonini, responsabile dell'area Gestione del territorio, ha infatti elaborato il progetto architettonico e curato con il suo ufficio ogni fase dalla gara alla direzione lavori.

La gara pubblica, che si è conclusa con l'assegnazione dei lavori alla ditta Subissati di Ostra Vetere (AN), specializzata nella realizzazione di edifici in legno, è stata concepita come offerta migliorativa rispetto al progetto esecutivo e ha consentito un notevole implementazione della qualità edilizia del manufatto. Lo studio architettonico ha consolidato il valore simbolico della casa comunale e la coerenza con le politiche di sviluppo sostenibile adottate dall'amministrazione comunale.

La qualità complessiva dell'intervento ha suscitato anche l'interessamento dell'università di Bologna, dell'Istituto Tecnico per Geometri "Genga – Bramante" di Pesaro e di alcuni comuni marchigiani coinvolti dagli eventi sismici del 2016. In particolare di Arquata del Tronto. La facoltà di Ingegneria di UniBo ha organizzato infatti nel mese di maggio durante la cantierizzazione dell'opera un sopraluogo per prendere visione dell'esperienza costruttiva. Mentre l'ufficio tecnico del comune di Arquata si è confrontato con l'architetto Bonini per aggiornarsi sugli aspetti progettuali riferiti alle tecniche edificatorie "platform frame" e per inquadrare le procedure di assegnazione e attuazione dell'opera.

Attuazione  avvenuta in tempi rapidissimi proprio per la tecnica costruttiva sottesa all'edificazione in legno. A Gabicce Mare l'avvio dei lavori con le opere di fondazione è datato marzo 2018 e a distanza di soli 8 mesi il fabbricato è stato. Significativi sono i soli 9 giorni impegnati per il montaggio completo delle pareti e dei solai di tutti i tre piani fuori terra dell'edificio. Contestualmente è stato completato l'intero restyling della piazza su cui si affaccia il Municipio.

Caratteristiche architettoniche dell'edificio

L'edificio di forma irregolare è stato ridotto sia in superficie sia in volume rispetto alla vecchia sede comunale per una più efficiente e attenta riorganizzazione degli uffici e degli spazi di distribuzione e relazione. La forma rigorosa, seppure irregolare, del corpo edilizio e la composizione architettonica della facciata, nel rapporto tra vuoti e pieni, rimandano ad architetture ordinate, di significativo carattere urbano, liricamente silenziose, ma di forte personalità a rafforzare la funzione pubblica-istituzionale dell'edificio.

La volontà progettuale parte dall'organizzazione degli spazi interni singoli e/o collettivi, cercando di comunicare all'esterno la funzione dello spazio interno. In questo senso sono stati concepiti gli "occhi", cinque finestre ideate come elementi geometrici di forma tronco-piramidale, che sembrano enormi cannocchiali puntati sulla città. Posizionati proprio in quegli spazi dove il rapporto istituzione e cittadinanza è più suggestivo: sala consiliare, ufficio del sindaco, ufficio degli assessori.

Il nuovo Municipio è stato concepito in sintonia con il raggiungimento degli obiettivi inerenti la qualità e sostenibilità ambientale, l'innovazione tecnologica e costruttiva e l'efficientamento energetico dell'intervento nel suo complesso. E da questi obiettivi la progettazione ne è stata in qualche modo vincolata. Per esempio l'orientamento e le dimensioni delle aperture verso l'esterno sono state pensate per consolidare la tenuta sismica del palazzo e favorirne l'illuminazione naturale e limitare gli scambi di calore con l'esterno.

In particolare dal piano terra al solaio si sviluppa un "camino di luce", proprio per consentire un'illuminazione naturale della spazialità interna dell'edificio nelle aree di raccordo e distribuzione ai piani, che si trasforma in un piccolo giardino d'inverno tramite l'inserimento al suo interno di una struttura formata da cavi di acciaio verticali sui quali impiantare le essenze di verde, determinando così il miglioramento percettivo e di vivibilità degli spazi.

I tre piani fuori terra sono organizzati intorno a una scala centrale e a un corpo ascensore, con una distribuzione ad anello dei vari uffici: i quattro settori in cui è articolata l'organizzazione dei servizi e gli uffici degli amministratori trovano collocazione ai vari piani attraverso una precisa individuazione degli spazi che facilita il rapporto con l'utenza e l'interconnessione delle diverse funzioni.

La sala consiliare è stata collocata al piano terra per favorirne un proprio utilizzo autonomo, anche a carattere non istituzionale, per mostre, incontri, presentazione di eventi. Al suo interno verrà riposizionato il murale dell'artista locale Guerrino Bardeggia. L'opera recuperata, prima della demolizione, dalla parete centrale della vecchia sede comunale è stata restaurata a memoria storica e testimoniale e sarà ricollocata nell'attuale Municipio a simbolo di continuità e passaggio tra i due edifici.

Il progetto del nuovo Municipio non può prescindere dall'immagine dello spazio esterno e dal luogo che inevitabilmente crea per la sua funzione di rappresentanza, nel proprio rapporto continuo con la città. Per questo l'Amministrazione comunale ha scelto di ricollocarlo all'interno dell'attuale area, ridenominata piazza Municipio, ma rispetto alla sagoma dell'edifico pre-esistente è stato arretrato consentendo di ricavare uno spazio antistante la facciata di ingresso, di oltre 1000 mq, che costituirà la piazza pubblica della città, valorizzata attraverso un nuovo sistema di arredo urbano costituito da pavimentazioni, arredi e sistemi di illuminazione.

Dott. Domenico Pascuzzi, Sindaco - 339 3266762

Geom. Cristian Lisotti Assessore ai lavori Pubblici e Urbanistica

Arch.Michele Bonini, Responsabile Gestione del territorio



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *