CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 16 ottobre 2018

UNCEM agli Stati generali della Montagna a Roma



STATI GENERALI DELLA MONTAGNA: I TERRITORI AL CENTRO DELLE POLITICHE NAZIONALI PER GARANTIRE SVILUPPO ECONOMICO, SERVIZI, VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE NATURALI. AZIONE UNCEM PER CHIEDERE AL GOVERNO LA PIENA ATTUAZIONE DELLE NORME 



Superare il divario digitale tra zone montane e aree urbane, garantire una piena valorizzazione dei servizi ecosistemici-ambientali dei territori, ripensare il modello di erogazione dei servizi scolastici, sociali, sanitari e i trasporti nelle valli alpine e appenniniche, attivare un sistema fiscale peculiare e differenziato, sostenere i piani regionali e nazionali per la prevenzione del dissesto idrogeologico, combattere la desertificazione commerciale, agire sui fondi europei rendendoli più efficaci in particolare nella nuova programmazione 2021-2027. E ancora, dare piena attuazione alla legge sui piccoli Comuni, al Codice forestale, alla legge sui domini collettivi e al Collegato ambientale, alla legge sulla green economy, alla Strategia per le aree interne da rafforzare e diffondere oltre le 72 iniziali 'aree pilota'. 

Sono questi i principali, concreti e sostenibili, temi che Uncem ha portato al tavolo degli Stati generali della Montagna, convocati oggi a Roma dal Ministro degli Affari regionali e delle Autonomie Erika Stefani. Un'occasione importante secondo Uncem, presente con tutta la Giunta nazionale e i rappresentanti delle Delegazioni, per dare strumenti e proposte al Governo e al Parlamento capaci di garantire risposte ai territori, ai Comuni, agli Enti sovracomunali, alle comunità. "Un primo momento prezioso di lavoro - commenta il Presidente Uncem Marco Bussone - che abbiamo finora costruito con il Ministro Stefani, che ringrazio, e vogliamo continuare a supportare negli undici tavoli tematici individuati dal Ministero. A 25 anni dalla legge sulla montagna 97/94, rimasta in gran parte inattuata, devono scaturire proposte normative che contagino rappresentanti politici e dirigenti dei Ministeri e delle Regioni. L'attenzione culturale che c'è sulle aree montane, con una grande elaborazione e un pensiero forte su molti temi sui quali Uncem lavora dal 1952, devono avere un traguardo in semplificazione, strategie, progettualità, investimenti e risorse economiche. Ecco quel che ci serve. Uncem crede in questo percorso che deve toccare tutti i Ministeri, le imprese, tutte le istituzioni centrali e locali. Uncem porta al tavolo contenuti e istanze dei territori. Abbiamo una fitta rete con gli Amministratori locali che ci permette di dare ai tavoli piena efficacia, assieme a tutti gli altri soggetti istituzionali pubblici e privati. Iniziamo oggi un lavoro positivo che deve avere le prime risposte già nella legge di bilancio 2019, in primo luogo sul tema fiscale. Abbiamo fiducia e faremo come Uncem tutta la nostra parte, con grande impegno e coesione tra territori".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *