CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 10 ottobre 2018

ANEV (energia eolica): NUOVA POLITICA ENERGETICA CERCASI


NUOVA POLITICA ENERGETICA CERCASI

La deludente bozza del Decreto FER e l'ennesimo rinvio delle nomina dei vertici GSE elementi di incertezza e timore per il settore delle Rinnovabili e dell'Efficienza

Roma, 10.10.2018: La deludente bozza del DM FER I, sostanzialmente coincidente con il testo del Decreto Ministeriale predisposto dal precedente Governo e unanimemente criticata a suo tempo e l'ennesimo rinvio nell'individuazione dei vertici del GSE, fondamentali per il corretto sostegno alle FER e all'Efficienza sono due elementi di incertezza e timore da parte per il comparto industriale interessato.

Il settore delle rinnovabili e dell'efficienza energetica ha infatti ripetutamente e unanimemente segnalato come negli ultimi anni sia stato dimenticato di dare impulso all'industria nazionale, impedendone la crescita necessaria a realizzare gli obiettivi minimi utili a fronteggiare il rischio climatico che incombe sul nostro pianeta. Le posizioni estremamente favorevoli alle tecnologie pulite per la produzione di energia più volte dichiarate da parte del ministro Luigi Di Maio hanno fatto sperare gli operatori del settore in un cambio netto di indirizzo da parte del Ministero dello Sviluppo Economico. Le stesse dichiarazioni del ministro Di Maio a fine luglio rispetto all'imminente nomina dei vertici del GSE erano state accolte dalla platea degli operatori presenti al convegno organizzato dall'ANEV con grande apprezzamento.

Il fatto invece che al 9 di ottobre ancora siamo in attesa di capire quali saranno le necessarie modifiche al Decreto sulle Rinnovabili che possano consentire agli operatori di raggiungere gli obiettivi che lo stesso ministro Di Maio ha assunto in sede Europea e che il soggetto istituzionale preposto al supporto delle rinnovabili non abbia ancora un bilancio approvato e un vertice nominato, destano grande timore nel mondo delle rinnovabili e dell'efficienza.

L'auspicio è che in questi giorni si abbia finalmente quel cambio di passo tanto atteso nella politica energetica nazionale e che porti ad avere i correttivi necessari al Decreto che dovrà far raggiungere all'Italia gli obiettivi assunti in tema di energie rinnovabili ed efficienza energetica al 2030 e di avere un GSE pienamente operativo. Gli obiettivi indicati dal Governo sono infatti condivisi e raggiungibili ma gli strumenti e le persone che dovranno trasformare queste intenzioni in fatti dovranno essere individuati in tempi rapidissimi e avere capacità e competenze specifiche. L'appello di allarme dei gironi scorsi dell'IPCC sulla necessità di accelerare le politiche di decarbonizzazione non è da sottovalutare e bisogna dare risposte tempestive, l'Italia in particolare ha accumulato un ritardo importante e non può concedersi il lusso di ulteriori ritardi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *