CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 16 ottobre 2018

Centrica festeggia la 100° unità e dà i numeri della cogenerazione in Italia


Centrica Business Solutions festeggia la 100° unità e dà i numeri della cogenerazione in Italia

La consegna della 100° unità di cogenerazione è per l'azienda l'occasione per fare il punto sulla sua attività e sul mercato dell'energia distribuita in Italia

Centrica Business Solutions annuncia di aver recentemente consegnato il suo 100° impianto di cogenerazione in Italia. Si tratta di un'unità da 1.286 kW, dotata di motore MTU, installata in Lombardia per una rinomata azienda produttrice di salumi.

Leader nella fornitura di tecnologie di generazione on site dell'energia, come la cogenerazione di energia elettrica e termica (CHP), Centrica segue tutte le fasi dei progetti, dallo studio iniziale e dalla produzione in-house fino alla manutenzione a lungo termine, fornendo dal singolo modulo alla soluzione impiantistica "chiavi in mano".

Dei 100 impianti di cogenerazione da 35kW a 10MW installati in Italia da Centrica Business Solutions (oltre 3.000 a livello mondiale), più di un terzo appartengono al settore manifatturiero e all'industria del Food & Beverage

Si tratta di unità di cogenerazione e trigenerazione di grande dimensione, con diversi case study nell'industria plastica (tra cui Fitt, LAR e IPR), conciaria (IC – Industria Conciaria), cartaria (Favini), delle bevande (Coca-Cola), salumifici e industrie pastarie/dolciarie.

Questa tipologia di aziende, infatti, è quella che beneficia maggiormente della cogenerazione, ottenendo una maggiore efficienza produttiva grazie a processi più snelli e sostenibili, che riducono i costi energetici fino al 40% e le emissioni di CO2. Inoltre, assicurano una fornitura stabile e continua di energia per proteggere la qualità del prodotto.

Christian Stella, Managing Director di Centrica Business Solutions Italia, commenta: "Tra i settori più virtuosi, che stanno ottenendo i maggiori vantaggi dall'adozione della cogenerazione, ai primi posti ci sono le cartiere, l'industria plastica e il settore conciario. Seguono l'industria farmaceutica, quella chimica e il Food & Beverage. Questi settori sono caratterizzati da processi produttivi particolarmente energy intensive, quali l'essicazione, lo stampaggio, il riscaldamento o il raffreddamento, in funzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. L'energia rappresenta, quindi, una quota significativa dei costi operativi complessivi. Per questo le aziende di questo settore investono sempre più in soluzioni energetiche avanzate che oltre a consistenti risparmi nei costi, fanno registrare risultati migliori in una serie di indicatori chiave aziendali tra cui crescita finanziaria, efficienza, innovazione e soddisfazione del cliente".

Altri settori dove la cogenerazione trova applicazione sono lo Sport & Leisure e il settore Turistico Alberghiero, con numerose unità consegnate, prevalentemente di dimensione medio/piccola. Segue la Sanità, con un quarto degli impianti e una dimensione medio/grande.

Il Nord Italia si attesta l'area più efficiente con la maggior parte degli impianti installati nel Nord Ovest (37%) e nel Nord Est (35%), seguono Centro e Sud Italia (14% rispettivamente). Per quanto riguarda la dimensione degli impianti, si registra una distribuzione piuttosto omogenea di unità di piccola, media e grande taglia, per un totale di circa 50 MW di potenza installata.

La consapevolezza delle opportunità commerciali che presentano gli investimenti energetici è ben percepita dalle aziende italiane, con circa il 95% che dichiara di comprendere appieno i vantaggi di soluzioni energetiche avanzate. Ma vi è un forte divario tra le aspirazioni delle imprese e le azioni che ne derivano: molte aziende riconoscono i vantaggi derivanti dai miglioramenti in campo energetico, ma non sanno dove o come investire.

Conclude Stella: "L'adozione di nuove soluzioni energetiche può richiedere notevoli investimenti. Attualmente le tradizionali opzioni di finanziamento sono quelle prevalenti. Altri metodi di finanziamento iniziano, però, ad essere utilizzati, come i modelli di rischio condiviso. Molti dei nostri impianti sono, infatti, finanziati con DEP - Discount Energy Purchase -, ovvero una formula contrattuale a "investimento zero", che prevede che i costi dell'installazione chiavi in mano dell'impianto siano totalmente a carico di Centrica, mentre il cliente si impegna a pagare esclusivamente l'acquisto dell'energia elettrica prodotta dall'impianto. È il nostro modo di dare fiducia alle aziende italiane e permettere loro di allocare le risorse economiche in attività strategiche per il business".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *