CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 26 ottobre 2018

Le Dune di Palidoro, sabato 27 ottobre 2018

SABATO 27 OTTOBRE 2018 UNA GIORNATA PER LA TORRE E LE DUNE DI PALIDORO

LA MATTINA UN INCONTRO PUBBLICO (PER LA CAMPAGNA DI ITALIA NOSTRA PAESAGGI SENSIBILI)
IL POMERIGGIO (A CURA DI CEA LITORALE) LA VISITA GUIDATA ALLE DUNE
CON LA RACCOLTA FIRME PER IL CENSIMENTO DEI LUOGHI DEL CUORE DEL FAI

SIETE INVITATI A:

LA PERLA DELLA RISERVA – IL PAESAGGIO DELLA TORRE DI PALIDORO TRA VERDE, DUNE E MARE

Campagna Nazionale di Italia Nostra  PAESAGGI SENSIBILI 2018


SABATO 27 OTTOBRE 2018 – ORE 9.00 – INCONTRO PUBBLICO E INAUGURAZIONE MOSTRE

SCUOLA ERMINIO CARLINI - Via Serrenti, Passoscuro (Fiumicino) - Aula Magna

 

La Scuola Erminio Carlini di Passoscuro e la sezione Italia Nostra Litorale Romano promuovono un incontro pubblico e un percorso espositivo dedicati alla Torre Perla di Palidoro, importante elemento dell'antico sistema di avvistamento costiero, accanto alla quale si trova oggi il cippo in ricordo di Salvo d'Acquisto, giovanissimo carabiniere che il 23 settembre del 1943 morì per salvare 22 persone dalla rappresaglia nazista a Palidoro. La zona di Torre Perla è importante anche per la presenza di una grande villa romana, per il mare, per il vicino Rio Palidoro, per le dune e l'ampia campagna della bonifica, in uno dei tratti più significativi della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano. Vogliamo portare l'attenzione su questo monumento innanzi tutto per salvaguardarla dai pericoli del degrado, e perché tutto il paesaggio circostante meriterebbe di essere tutelato e valorizzato. Daremo conto delle bellezze e delle criticità, cercando di dar voce anche a chi dal basso e dalle istituzioni dimostra di capire il valore di questi luoghi e ne chiede il riscatto. Fra le iniziative più recenti, la raccolta di firme per il Censimento dei Luoghi del Cuore del FAI 2018.

  

Riccardo Morri – docente di geografia storica, Università Sapienza di Roma

                                    IL PAESAGGIO DI TORRE PERLA TRA STORIA E GEOGRAFIA

Francesco Spada – Presidente Società Botanica Italiana Lazio

                                    CAMPAGNA-DUNE-MARE

Marco Papi – Presidente Associazione Apicoltori

                                    RESISTERE AI VELENI

Fabio Pinzi – Accademia italiana di Permacultura

                                    AMBIENTE E SALUTE

Antonella Maucioni – Dirigente Scolastico IIS Leonardo da Vinci di Maccarese

                                    SENSIBILITA' E CITTADINANZA A SCUOLA

Roberto Pallottini – urbanista

                                    PER UNA PIANIFICAZIONE "SENSIBILE"

PRESENZE ISTITUZIONALI:

Isabella Ponzi - Dirigente scolastica IC Fregene Passoscuro

Stefania Bragaglia – Referente Progetti Tirreno-Ecoschools

Italia Nostra Litorale Romano

Comune di Fiumicino

Arma dei Carabinieri

Commissione Di Riserva

Soprintendenza Beni Culturali

 

 

 

INAUGURAZIONE DELLE MOSTRE:

 "a sPasso nel colore", interventi di valorizzazione artistica nel tessuto urbano di Passoscuro – a cura dell'Associazione L'Isola delle Correnti

 "Torre Perla di Palidoro: cieli, colori, stagioni" – fotografie a cura del Comitato Passoscuro R-esiste

"Coloriamoci con la Natura" – disegni ed elaborati degli alunni della Scuola Erminio Carlini di Passoscuro

 

Con il patrocinio del Comune di Fiumicino

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

POMERIGGIO VISITA GUIDATA ALLE DUNE DI PALIDORO:

A CURA DI CEA LITORALE

PRENOTAZIONI A GABRIELLA VILLANI 3478238652

 

Cari amici,

nel prossimo fine settimana vi proponiamo un appuntamento  per conoscere un angolo davvero prezioso della Riserva del Litorale Romano.

 

Sabato 27 ottobre con appuntamento alle ore 16.00 nei pressi del parcheggio dell'Ospedale Bambin Gesù (Parcheggio Dipendenti, segnalare la targa del proprio veicolo al momento della prenotazione), il Dott.Simone Ceccobelli vi guiderà in un affascinante itinerario naturalistico alla scoperta delle Dune di Palidoro. 

 

La visita guidata avrà come obiettivo quello di approfondire la conoscenza delle dune costiere di Palidoro che sono parte importante della Riserva Naturale Statale Litorale Romano.

Contributo richiesto a copertura delle spese: euro 5 adulti, gratuita under 18. 

Le visite previste per sabato e domenica al Foro Romano e al Palatino con il biglietto "SUPER", sono state rimandate ai giorni 24 e 25 novembre.  

 

La prenotazione  per tutte  le visite è obbligatoria al n. 06 50917817 (lun.-merc.- ven. e sabato ore 9.30-12.30)  oppure ai cellulari: 347 8238652  o 327 4564966.

Si può anche prenotare via mail sostituendo all'oggetto la parola "PRENOTAZIONE" ed indicando nome, cognome, un recapito telefonico e la visita prescelta.   La prenotazione sarà valida al ricevimento della nostra conferma.

 

Dune di Palidoro e Torre

La visita guidata avrà come obiettivo quello di approfondire la conoscenza delle dune costiere di Palidoro che sono parte importante della Riserva Naturale Statale Litorale Romano.

Le dune sono rilievi sabbiosi accumulati dal vento che si sviluppano parallelamente alla linea di costa e vengono stabilizzate dalla vegetazione. I sedimenti che le costituiscono sono stati portati in mare dal fiume Tevere e distribuiti dalle correnti marine, in forma di cordoni litoranei, dapprima sommersi, poi emersi. Quando la duna costiera viene stabilizzata dalla vegetazione costituisce una formidabile difesa contro l'erosione del litorale. L'ambiente dunale è ben conservato e presenta rilievi meno elevati rispetto alle dune situate a Sud del Tevere. La vegetazione è ricca soprattutto di gigli di mare, da segnalare la presenza della santolina delle spiagge, rara sul Litorale della Riserva.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La Torre di Palidoro fu eretta sulla costa durante il periodo delle invasioni Saracene a difesa del castello omonimo. Si tratta di una massiccia costruzione a 4 piani eretta sui ruderi diuna grossa villa romana, le cui strutture affiorano appena sulla duna che le ricopre. Fa parte del cordone di torri costiere realizzato nei secoli VIII e IX, dunque in pieno Medioevo, contro le continue scorrerie dei Saraceni provenienti dal mare. Da queste torrette partiva un segnale luminoso che veniva inviato alle torrette più interne e da qui l'allarme giungeva fino ai fortilizi disseminati in campagna ed a quelli in città. La torre di Palidoro è a vista con il castello Odescalchi di Palo e dista circa 7,5 km dalla torre Primavera di Fregene. Accanto alla torre è stato eretto il monumento a Salvo D'Aquisto, eroe della Resistenza, che qui fu trucidato dai tedeschi nel 1943 salvando la vita a numerose persone. Andando dalla torre al mare si incontra la foce del Rio Palidoro e spostandoci lungo la costa verso nord troviamo un interessantissimo sistema dunale che arriva ininterrotto fino a Palo. Si guada il fosso Cupino e si arriva ai ruderi di S.Nicola, con i resti di un'importante villa romana di età Imperiale.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *