CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 19 ottobre 2018

Parte il concorso “Primo è l’Ambiente” Un contributo agli eventi sportivi sostenibili

Parte il concorso "Primo è l'Ambiente"

Un contributo agli eventi sportivi sostenibili


Uisp e Regione Emilia-Romagna insieme per sostenere lo sport attento alla natura

Il bando, che prevede premi anche per le scuole, aperto fino al 30 novembre 2018

 

Bologna19 ottobre  Un premio a sostegno di associazioni e società sportive che vogliono organizzare eventi sportivi attenti all'ambiente. Questa l'idea di "Primo è l'ambiente", concorso pensato da Uisp Emilia-Romagna insieme a Punto 3 srl, patrocinato e finanziato dalla Regione Emilia-RomagnaIl bando è aperto fino al 30 novembre: in palio fino a 2.500 euro per i sodalizi sportivi e 300 euro per le scuole, per realizzare la propria idea di sport sostenibile.

 

I partecipanti potranno candidare idee e soluzioni per i propri eventi, tornei, gite ed escursioni che puntino a ridurre i rifiutial riciclo e al riuso, alla mobilità sostenibile e all'utilizzo di premi, gadget e allestimenti sostenibiliUna volta iscritti, entro la scadenza del 30 novembre, sono ammessi a partecipare tutti gli eventi che avranno luogo fino al 31 maggio 2019.

 

"Lo sport è un alleato prezioso dell'ambiente: rappresenta un importante strumento per informare e sensibilizzare i cittadini, in particolare le nuove generazioni, su temi centrali per il futuro come la gestione sostenibile dei rifiuti", afferma l'assessore regionale all'ambiente Paola Gazzolo. "Anche da qui passa la promozione di nuovi stili di vita attenti a ridurne la quantità e a promuovere raccolta differenziata e riciclo: un'iniziativa come quella curata da Uisp ne è chiara dimostrazione. E la Regione la sostiene con convinzione – conclude l'assessore – perché si tratta di un'idea innovativa per diffondere consapevolezza collettiva dell'importanza che le scelte quotidiane possono avere nel decidere il futuro delle comunità e del pianeta".

 

"L'idea del concorso – spiega Manuela Claysset, dirigente Uisp Emilia-Romagna – è nata per promuovere le buone pratiche ambientali che ci sono, magari più nascoste, nel mondo dell'organizzazione sportiva. Tutto prendendo spunto dal Protocollo d'intesa firmato nel 2015 con la Regione per la promozione della sostenibilità. In passato avevamo fatto un'esperienza pilota più interna, con i nostri comitati e le nostre società sportive; adesso abbiamo voluto aprire questa formula a una platea più ampia. Per premiare le idee e vederle realizzate".

 

Un percorso in cui Uisp si è avvalsa della collaborazione di Punto 3, società di consulenza ambientale di Ferrara specializzata in eventi sostenibili, che ha seguito tutto l'iter, dall'idea iniziale al regolamento. "Abbiamo sviluppato – sottolinea Cesare Buffone di Punto 3 – la metodologia di valutazione, considerando le ricadute ambientali, il grado d'innovazione e il coinvolgimento degli stakeholder di ciascuna idea, che dovrà essere candidata su una delle quattro tematiche prioritarie per gli eventi".

 

Una collaborazione da cui in passato sono nate anche le Linee guida agli eventi sportivi sostenibili, un elenco diviso per discipline sportive con tutti i consigli per tramutare in realtà un'idea di sport attento all'ambiente, che oggi sono a disposizione di chi avesse bisogno di consigli per partecipare con successo al concorso "Primo è l'Ambiente".


---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Area stampa e comunicazione Uisp Emilia-Romagna <redazione.emiliaromagna@uisp.it>
Data: venerdì 19 ottobre 2018
Oggetto: Comunicato stampa: concorso sport eventi sostenibili - Primo è l'Ambiente
A:


Gentilissime/i,
trasmettiamo in allegato il comunicato stampa di lancio del concorso "Primo è l'Ambiente". Uisp Emilia-Romagna e Regione Emilia-Romagna finanziano gli eventi sportivi sostenibili: in palio fino a 2.500 euro per associazioni e società sportive che aderiranno.

Ringraziamo in anticipo per la cortese attenzione,
salutando cordialmente.

--
Area stampa e comunicazione Uisp Emilia-Romagna

Via Riva di Reno, 75/3
40121 - Bologna

cell: +39 346 100 7877
tel: +39 051 22 58 81
fax: +39 051 22 52 03
email: redazione.emiliaromagna@uisp.it
web: www.uisp.it/emiliaromagna

FB: facebook.com/uispemiliaromagna
Twitter: @uispertutti



---
Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
https://www.avast.com/antivirus



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *