CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 26 ottobre 2018

Linea Verde alle sorgenti di Caposele

Linea Verde alle Sorgenti di Caposele domenica 28 ottobre

La nota trasmissione di Rai 1 racconterà i luoghi dove nasce l'acqua buona di Acquedotto Pugliese

 

Bari, 26 ottobre 2018. La Puglia è una terra ricchissima e fertilissima. Ma cosa c'entra con l'Irpinia? Esiste un nesso strettissimo fra questi due territori ed è rappresentato dall'acqua. E' cosi che Peppone Calabrese di Linea Verde, la nota trasmissione di Rai 1, dedicata alla natura e alle bellezze nostrane, introduce la visita alle sorgenti di Caposele, nella puntata che andrà in onda domenica alle ore 12.20 su Rai 1. 

A Caposele (Av), alla sorgente Madonna della Sanità, che per prima oltre cento anni fa portò l'acqua buona in Puglia, rimani in silenzio, come ammirato.

Bellezza, armonia, ricchezza, freschezza ti prendono e ti avvolgono.

Sei nella Galleria Rosalba, quel genio di ingegnere salentino, Camillo Rosalba, che ideò la possibilità di raccogliere, di imbrigliare l'acqua dalla sorgente irpina e portarla nella Puglia "sitibonda".


E' lì che ascolti la dolcezza della voce dell'acqua: sgorga dalla montagna e scorre sulle bianche pietre del letto del fiume. Il turbinio che ascolti, dà forza all'onda che scende dallo scalone per incamminarsi lungo il grande canale. Scorre alla velocità di quattro chilometri orari, grazie alla lentissima, progressiva pendenza di un metro a chilometro.


Occorrono cinque giorni ai 4.000 metri cubi di acqua al secondo che sgorgano dalla montagna Paflagone a Caposele, in provincia di Avellino, per arrivare a Santa Maria di Leuca (Lecce), dopo aver percorso 384 chilometri.


Il fascino e la magnificenza delle sorgenti di Caposele sono state protagoniste anche del recente appuntamento del Fondo Ambiente Italiano (FAI), le "Giornate FAI d'Autunno", in occasione del quale Acquedotto Pugliese ha aperto le porte a numerosi siti, tra i quali, la sorgente Madonna della Sanità di Caposele (Av), la sorgente Peschiera Pollentina a Cassano Irpino (Av) e l'impianto di potabilizzazione a Conza della Campania (Av).

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *