Cerca nel blog

mercoledì 8 giugno 2016

100% olio di palma certificato sostenibile in Europa: un imperativo per combattere i cambiamenti climatici | Milano, 9 giugno, h. 9:15

9 giugno, ore 9:15
Il Sole 24 Ore – Milano, Viale Monterosa, 91

 

RSPO (Roundtable on Sustainable Palm Oil) ospiterà il 9 giugno a Milano l'appuntamento annuale europeo in cui si fa il punto sulla trasformazione del mercato dell'olio di palma in ottica di sostenibilità in vista dell'obiettivo fissato entro il 2020: 100% di olio di palma certificato sostenibile.

 

Un obiettivo possibile soprattutto alla luce dei recenti impegni assunti da parte dei Governi nazionali con la Dichiarazione di Amsterdam – firmata nel 2015 dai governi di Regno Unito, Francia, Germania, Danimarca e Paesi Bassi, e su cui l'Italia ha mostrato a più riprese il proprio interesse - e che fa seguito alla crescente consapevolezza dimostrata da parte di consumatori e industria sul tema.

 

Alla Tavola Rotonda Europea di RSPO parteciperanno, tra gli altri:

·         Gian Luca Galletti*, Ministro dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare

·         Laurent Cremona, Global Head of Marketing and Innovation for Nutella & Ferrero Snacks

·         Cecile Bessou, Cirad - Agricultural Research For Development

·         Rossella Muroni, Presidente di Legambiente

·         Giuseppe Allocca, Presidente Unione Italiana per l'Olio di Palma Sostenibile

·         Michele Fino, Università Scienze Gastronomiche di Pollenzo

·         Darrel Webber, CEO of the Roundtable on Sustainable Palm Oil

 

E' inoltre previsto l'intervento di una delegazione di produttori indipendenti che hanno scelto di adottare modalità di coltivazione sostenibile.

 

Paolo De Castro, Parlamentare Europeo e già Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, sarà presente con un intervento video.

 

RSPO è un'associazione multi stakeholder con sede a Kuala Lumpur (Malaysia) fondata nel 2004 – tra gli altri – da WWF. L'agenda completa della giornata è disponibile a questo indirizzo web.

 

* = è stato invitato

  

Per ulteriori informazioni:  www.eurt.rspo.org




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI