CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 18 novembre 2015

Biogas: l’azienda agricola Chiesa, sottoprodotti e scarti per produrre oltre 23.000 kWh di energia giornaliera!

cid:image008.jpg@01D121FD.8C917340
L’impianto BTS Biogas installato presso Chiesa, società agricola con sede in provincia di Mantova.

Chiesa, società agricola con sede in provincia di Mantova, possiede e gestisce un impianto BTS Biogas da 1 MW che le consente di valorizzare gli scarti e i sottoprodotti derivanti dalle attività agricole e dall’allevamento bovino. 

L’impianto dotato di sistema di pretrattamento BioacceleratorR per ottimizzare la resa energetica dei loro scarti e sottoprodotti continua a produrre energia elettrica e termica con una performance a pieno regime del 97,59%.

La società agricola Chiesa, con sede ad Asola, possiede oltre 400 ettari di terreno suddivisi nelle 5 aziende agricole di sua proprietà e un allevamento di oltre 2500 capi di bovini da carne. Nel 2012 ha deciso di fare il proprio ingresso nel mercato delle energie rinnovabili e di affidarsi a BTS Biogas per la progettazione, costruzione e successivamente per l’assistenza di un impianto da 1 MW.

“La scelta di installare un impianto di biogas è stata fatta a corollario delle tradizionali attività agricole e zootecniche. Il nostro obiettivo era chiaro: valorizzare gli scarti e i sottoprodotti che abbiamo in casa”, ha evidenziato Stefania Chiesa, la proprietaria. “Avere un allevamento di 2500 bovini significa, infatti, disporre di una grande quantità di letame. Ma non solo, anche i 400 ettari di terreno coltivati generano una grande quantità di sottoprodotti. Proprio per questo, nel 2012, abbiamo scelto di installare un impianto di biogas che ci consentisse di valorizzare ulteriormente la nostra attività agricola e zootecnica producendo energia pulita e un prezioso ammendante, il digestato”.

cid:image010.jpg@01D121FD.8C917340
L’impianto BTS Biogas da 1 MW di Chiesa produce oltre 23.000 kWh di energia giornaliera
L’impianto viene alimentato con insilato di mais, pollina, letame e liquame e prodotti stagionali come la polpa di mele, pomodori, sansa di olive, patate, bucce e vinacce. I prodotti in entrata passano per il sistema di pretrattamento BioacceleratorR, un reattore a impulsi che sminuzza i prodotti e sottoprodotti in entrata ottimizzandone notevolmente la resa energetica. La digestione anaerobica dei prodotti conferiti continua a registrare performance eccellenti con una produzione media di 23.748kWh di energia elettrica e termica al giorno; il digestato viene utilizzato in parte come fertilizzante naturale nei campi dell’azienda e in parte rivenduto ad altre aziende agricole.

Chiesa ha installato, infatti, anche un impianto di essicazione: una tecnologia innovativa di post-trattamento del digestato che consente di risolvere il problema dello spandimento dei liquidi. Il sistema, in particolare, permette di ottimizzare ulteriormente l’impianto di biogas grazie alla produzione di un concime di alto valore che rappresenta un’ulteriore fonte di reddito per l’azienda.

“Ci siamo affidati a BTS Biogas perché è riconosciuta come azienda estremamente affidabile sia nelle fasi di progettazione e costruzione dell’impianto che nella fase successiva di gestione”, ha evidenziato Stefania Chiesa. “L’assistenza biologica dell’impianto ci consente di avere il biologo Jody Grazia di BTS Biogas sempre a disposizione. È un supporto estremamente prezioso perché valuta assieme a noi i livelli di efficienza del nostro impianto e ci supporta costantemente nella scelta della ricetta ottimale”.

“Grazie al nostro servizio di assistenza siamo in grado di mantenere inalterate nel tempo le prestazioni dell’impianto della società agricola Chiesa e di garantire la massima efficienza biologica ed economica”, ha evidenziato Michael Niederbacher, CEO di BTS Biogas. “I nostri biologi, in particolare, hanno a disposizione dinaMETAN, un software all’avanguardia che consente loro di massimizzare i livelli di efficienza degli impianti. L’ottimizzazione consente di attuare le opportune misura correttive per migliorare sempre in modo significativo il rapporto Input-Output, con importanti margini di risparmio”.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *