CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 17 novembre 2015

Blocco traffico a Roma: FareAmbiente, provvedimento inutile che danneggia solo i cittadini meno abbienti

Roma. “Sono completamente contrario a provvedimenti tampone che colpiscono principalmente la mobilità dei cittadini meno abbienti”.

Lo dichiara Vincenzo Pepe presidente nazionale di FareAmbiente – Movimento ecologista europeo a proposito del blocco del traffico decretato dal prefetto Francesco Paolo Tronca.

“L’inquinamento nelle grandi metropoli come Roma – continua Pepe – non si contiene limitando la mobilità, impedendo la circolazione delle autovetture meno recenti, spesso di proprietà della fasce meno ricche della società ma, promuovendo l’utilizzo di mezzi a zero emissioni sia pubblici che privati”.

“Ricordo che nella sola capitale circolano 8mila autobus alimentati a gasolio mentre si potrebbe ottenere un grande risparmio sia in termini economici che di emissioni nocive se fosse realizzata una rete elettrica aerea e fossero utilizzati filobus; sul piano del trasporto privato invece, si dovrebbe tassativamente incentivare l’uso dell’auto elettrica soprattutto realizzando una capillare ed efficiente rete di rifornimento veloce che permetterebbe ai suoi possessori di ricaricare le batterie in 15-20 minuti”.
 
“A tal proposito – conclude Pepe – siamo stati promotori di una proposta di Legge presentata dal deputato Oreste Pastorelli e controfirmata da altri 30 parlamentari, che prevede grossi sgravi fiscali agli operatori del trasporto pubblico leggero, ovvero i taxi. Simile iniziativa la proporremo anche per le 2 ruote”.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *