CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 25 novembre 2015

Conferenza sul clima di Parigi: opportunità storica di evitare cambiamenti climatici pericolosi


Bruxelles, le 25 novembre 2015. La Commissione europea ha illustrato oggi la sua posizione e i suoi obiettivi in vista della conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici di Parigi che si svolgerà dal 30 novembre all'11 dicembre prossimi.

Il Presidente della Commissione Juncker e il Commissario responsabile dell'azione per il clima e l'energia Arias Cañete parteciperanno alla conferenza, insieme ad altri leader mondiali.

Oggi la Commissione europea ha ribadito quanto sia importante raggiungere un accordo mondiale equo, ambizioso e giuridicamente vincolante alla conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si terrà a Parigi dal 30 novembre all'11 dicembre. L'Unione europea si adopererà per raggiungere un accordo globale, duraturo e dinamico che consenta di accelerare la transizione globale verso economie a basse emissioni di carbonio e resilienti ai cambiamenti climatici. Ciò permetterà non solo di limitare i cambiamenti climatici e rafforzare l'impegno delle società per adattarsi agli impatti di questi mutamenti, ma anche di sostenere la crescita economica e lo sviluppo sostenibile a lungo termine nell'UE e a livello mondiale. Il Presidente della Commissione Jean-Claude Juncker e il Commissario responsabile per l'Azione per il clima e l'energia Miguel Arias Cañete parteciperanno entrambi alla conferenza, insieme ad altri leader mondiali.

Il Presidente Juncker ha dichiarato: "L'UE punta ad un accordo globale vincolante al termine della conferenza di Parigi. Siamo stati i primi a definire il nostro impegno a favore del clima nel marzo scorso e il nostro è ancora il contributo più significativo. Il nostro obiettivo di mantenere l'aumento della temperatura globale al di sotto di 2 ºC da qui alla fine del secolo è ancora a portata di mano. Stiamo assistendo alla nascita di un movimento mondiale senza precedenti. Spero che ciò si traduca in azioni concrete nel corso dei negoziati della settimana prossima. Se si otterranno risultati fattivi a Parigi, l'umanità avrà a sua disposizione un sistema internazionale per contrastare efficacemente i cambiamenti climatici."

Il Commissario Arias Cañete ha dichiarato: "Ci siamo. Parigi costituisce un'opportunità storica che non possiamo sprecare. Adesso si tratta di trasformare lo slancio che si è manifestato nella fase preparatoria della COP21 in un accordo ambizioso, operativo e giuridicamente vincolante. In vista della conferenza più di 170 paesi, responsabili di oltre il 95% delle emissioni globali, hanno già illustrato i loro piani per affrontare i cambiamenti climatici. Si tratta di una vera svolta, ma anche della prova evidente del sentimento di urgenza e della volontà politica comune di fare di Parigi l'inizio di una nuova pagina nell'azione a favore del clima. Ma non c'è spazio per l'autocompiacimento - la credibilità dell'accordo dipenderà dagli elementi chiave seguenti: un obiettivo di lungo termine, analisi periodiche per rafforzare l'ambizione nel corso del tempo e norme rigorose in materia di trasparenza e responsabilità."

Posizione dell'UE
Per prevenire le conseguenze peggiori dei cambiamenti climatici, l'aumento della temperatura media globale deve essere mantenuto al di sotto di 2 ºC rispetto ai livelli preindustriali. Per l'UE, il nuovo accordo deve essere un chiaro segnale della volontà dei governi di ridurre le emissioni in misura sufficiente a mantenere, da qui alla fine del secolo, l'aumento della temperatura al di sotto del limite concordato. Per l'UE un accordo credibile presuppone:

1. una visione globale per un obiettivo a lungo termine, che funga da segnale per le parti interessate, tra cui le imprese, gli investitori e il pubblico, della volontà di passare a un'economia a basse emissioni di carbonio;
2. un meccanismo per valutare periodicamente e rafforzare l'ambizione collettiva;
3. un solido sistema di trasparenza e responsabilità affinché le parti e i soggetti interessati possano ragionevolmente sperare che le promesse saranno mantenute.

Finanziamenti a favore del clima
L'UE mantiene il proprio impegno per conseguire congiuntamente l'obiettivo dei paesi sviluppati di mobilitare 100 miliardi di USD l'anno entro il 2020 a favore dell'azione per il clima nei paesi in via di sviluppo. Da una recente relazione dell'OCSE e dalla Climate Policy Initiative è emerso che nel 2014 sono stati mobilitati 62 miliardi di USD, il che significa che i paesi sviluppati sono sulla buona strada per conseguire l'obiettivo di 100 miliardi di USD. La maggior parte di questi finanziamenti proviene dall'UE.

Il 10 novembre i ministri delle finanze dell'UE hanno confermato (IP/15/6045) che nel 2014 l'UE e gli Stati membri hanno erogato 14,5 miliardi di EUR in finanziamenti pubblici per il clima (sovvenzioni e prestiti), il che rappresenta un aumento considerevole rispetto agli anni precedenti. Almeno 14 miliardi di EUR, ossia una media di 2 miliardi di EUR l'anno di sovvenzioni pubbliche provenienti dal bilancio UE, sono destinati a sostenere le attività nei paesi in via di sviluppo tra il 2014 e il 2020.

Adattamento
L'UE ritiene che un'azione ambiziosa per prepararsi e rispondere agli effetti dei cambiamenti climatici costituisca l'elemento centrale di un accordo equilibrato. Sia la riduzione delle emissioni che l'adattamento saranno essenziali per gestire e ridurre il rischio di impatti negativi dei cambiamenti climatici, così come la necessità di affrontare il rischio di perdite e i danni associati all'impatto dei cambiamenti climatici.

Eventi nel corso della COP21
L'UE sostiene fermamente il piano d'azione di Lima-Parigi – un'iniziativa delle presidenze francese e peruviana della Conferenza delle parti destinata a catalizzare azioni che coinvolgono più parti interessate. Attorno ai temi del programma d'azione sono stati organizzati molteplici eventi che offrono a soggetti privati, quali imprese, città e organizzazioni, la possibilità di effettuare annunci o illustrare esempi validi in vari ambiti. Tra le tematiche si annoverano, ad esempio, il ruolo delle foreste, dei trasporti, dell'edilizia e delle energie rinnovabili nella lotta contro i cambiamenti climatici. Nel padiglione dell'UE della COP21 saranno organizzati più di 100 eventi paralleli relativi a queste tematiche legate alla nostra vita quotidiana.

Rappresentanza UE
La presidenza lussemburghese del Consiglio dell'Unione europea e la Commissione europea sono chiamate congiuntamente a negoziare a nome dell'UE a Parigi.

Per ulteriori informazioni


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *