Efficienza energetica combustibile per l'economia
Italcogen e Eefig: efficientamento per minor dipendenza dell'Europa dalle fonti fossili,meno emissioni per l'ambiente e sviluppo di una filiera qualificata.
Rimini, 5 novembre 2015 – Italcogen, Associazione dei Costruttori e Distributori d'Impianti di Cogenerazione, federata ad ANIMA, oggi, in occasione della fiera Key Energy di Rimini, promuove un focus dedicato all'industria e al recente report del panel europeo Eefig "Energy efficency first fuel for the Eu" economy.
Secondo il rapporto Eefig, Energy Efficiency Financial Institutions Group, l'efficienza energetica rappresenta sempre più un'opportunità di crescita per l'economia di tutta Europa. Sono elencate alcune soluzioni per sfruttare appieno il potenziale indirizzate a industria, politica e istituti di credito. I vantaggi sono identificabili in meno dipendenza dell'Europa dalle fonti fossili, meno emissioni per l'ambiente e come sviluppo di una filiera qualificata.
L'Eefig, in vita dal 2013 per volontà della Commissione Europea, è costituito da un panel di aziende e istituti di credito europei, un gruppo di lavoro permanente, di cui Italcogen è membro e fondatore del country team nazionale. Il convegno, che ha ricevuto il prestigioso patrocinio della Commissione Europea, vede la partecipazione di Claudia Canevari (vicedirettore dell'Unità per l'Efficienza Energetica, Direzione Generale Energia) e di rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell'Ambiente e del Gse, oltre a rappresentanti del panel Eefig dell'industria e della finanza.
Il convegno è un'opportunità per dialogare con le istituzioni sulle opportunità e le politiche di efficientamento energetico nell'industria e un occasione per conoscere le tecnologie di punta del settore.
Eefig - Energy Efficiency Financial Institutions Group - favorisce il dialogo tra policy makers, istituti finanziari ed esperti in efficienza energetica al fine di promuovere interventi di efficienza energetica e superare gli ostacoli al loro finanziamento.
ITALCOGEN - Associazione dei costruttori e distributori di impianti di cogenerazione - l'Associazione Italcogen riunisce i costruttori e i distributori di impianti di cogenerazione e celle a combustibile a livello nazionale. I compiti principali dell'associazione sono quelli di fornire alle Aziende Associate un supporto tempestivo e costante sia in campo tecnico, sia in campo normativo-legislativo e sia in campo promozionale ed economico. Tali attività sono rese possibili anche attraverso i solidi rapporti esistenti con le istituzioni a livello nazionale ed internazionale. Italcogen è membro di Cogen Europe, l'associazione europea di categoria con sede a Bruxelles.
Il settore "Impianti di cogenerazione" è sostanzialmente stabile e in tenuta sia dal punto di vista della produzione che delle esportazioni sia nel preconsuntivo 2014 sia nelle previsioni per il 2015. I livelli occupazionali restano invariati e si prevedono stabili anche nel corso dell'anno 2015. Gli investimenti non sono variati nel 2014 e si prevedono in leggera crescita a conclusione del 2015 (+2,4%). Il settore avverte il bisogno di una stabilità normativa poiché l'incertezza condiziona il mercato interno.
ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine - è l'organizzazione industriale di categoria che, in seno a Confindustria, rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, un settore che occupa 207.000 addetti per un fatturato di 44 miliardi di euro e una quota export/fatturato del 59% (dati riferiti al consuntivo 2014). I macrosettori rappresentati da ANIMA sono: macchine ed impianti per la produzione di energia e per l'industria chimica e petrolifera - montaggio impianti industriali; logistica e movimentazione delle merci; tecnologie ed attrezzature per prodotti alimentari; tecnologie e prodotti per l'industria; impianti, macchine prodotti per l'edilizia; macchine e impianti per la sicurezza dell'uomo e dell'ambiente; costruzioni metalliche in genere.
Nessun commento:
Posta un commento