CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 5 novembre 2015

Alla scoperta di un legno ecologico.

Friul Wood House un'azienda specializzata in edilizia sostenibile in particolare si occupa della realizzazione delle sue case in legno ad Udine e provincia. Per la costruzione dei suoi edifici utilizza in particolare legno lamellare. Ma di cosa si tratta esattamente? 
Il legno lamellare è un materiale composito che viene prodotto attraverso un processo di lavorazione specifico, importato negli anni ’70 nella cittadina altoatesina di Bressanone. In Italia la produzione del legno lamellare è piuttosto recente ed è funzione della diffusione di collanti ad elevata resistenza meccanica nel tempo.

I collanti impiegati nel processo sono fondamentali in quanto collegano le varie assi (lamelle) che compongono un pannello di legno lamellare, riducendo così i difetti propri del legno massiccio ed incrementando notevolmente la resistenza del materiale. Per una maggiore biocompatibilità delle case in legno è possibile scegliere dei collanti e sigillanti biologici a base di resine naturali. Gli incollanti non naturali, tuttavia, sono rigorosamente controllati affinché la formaldeide utilizzata sia in quantitativo più contenuto possibile.
Per eliminare l’umidità dal legno, il materiale viene trattato ed essiccato con la massima attenzione in modo da prevenire le fessurazioni, deleterie per la solidità della struttura portante della casa.
Il legno lamellare è ottimo per la costruzione di telai, solai e di tetti. Grazie alla sua elevata resistenza meccanica, consente la realizzazione di spazi più ampi ed aperti senza la necessità di colonne o supporti intermedi al centro delle stanze.
Un’altra caratteristica interessante è l’elevata resistenza al fuoco. Nel legno lamellare la combustione avviene molto lentamente grazie al buon isolamento dovuto allo strato superficiale e all’ottimale livello di compattamento che caratterizza le sue lamelle. Nonostante il legno sia noto per essere un buon combustibile, il legno lamellare presenta in certi casi una resistenza al fuoco superiore a quella del metallo. 
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche delle nostre case in legno ad Udine e provincia, continuate a seguire la nostra sezione Approfondimenti o richiedeteci maggiori delucidazioni attraverso la sezione Contatti.  

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *