CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 2 novembre 2015

ALL Trasporti Srl e Ministero dell’Ambiente si alleano per “combattere” la CO2

L’azienda romana scommette sullo sviluppo sostenibile. 

ALL Trasporti Srl, grazie a un accordo di collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per la valutazione dell’impronta ambientale delle sue attività, avvia un percorso di rinnovamento aziendale


Roma, 2 Novembre 2015
– La CO2, benché non sia considerata inquinante per l'uomo, è un prodotto della combustione e, pertanto, causa principale dei cambiamenti climatici. Diventa così di vitale importanza rispettare i limiti nelle sue emissioni anche da parte dei mezzi di trasporto.

Con questa premessa, e in accordo con la ratificazione da parte del Governo italiano del Protocollo di Kyoto, che prevede la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra del 6,5%, la ALL Trasporti Srl, una delle aziende leader a livello italiano nel settore dei trasporti, ha siglato oggi a Roma un accordo volontario di collaborazione con il Ministero dell’Ambiente. L’accordo, siglato alla presenza del presidente di ALL Trasporti Srl, Sig. Giancarlo Zampieri e di suo figlio Daniel, prevede il calcolo dell'impronta ambientale delle attività di All Trasporti Srl e avrà una durata di 12 mesi.

ALL Trasporti Srl, da sempre si è impegnata alla realizzazione di interventi nei propri siti e sui processi lavorativi, al fine di ridurre il proprio impatto ambientale. L’azienda intende dunque rafforzare ulteriormente la propria politica ambientale nel settore climatico, aderendo ad iniziative e ad impegni volontari che si allineino con le politiche governative nell’ambito del Protocollo di Kyoto e del “Pacchetto Clima-Energia” dell’Unione Europea.

L’azienda fa del rinnovamento costante del proprio parco mezzi la carta vincente per consolidare la propria competitività nel settore, nell’ottica di una continua riduzione dei consumi e, conseguentemente, delle sue emissioni in atmosfera.

È nell’ambito di queste innovazioni che si colloca il percorso green intrapreso da ALL Trasporti Srl con il Ministero, per giungere a calcolare l’impronta di carbonio dei mezzi e, in seguito, attuare possibili misure di riduzione delle emissioni nel ciclo di vita, compatibili con la competitività del servizio, nonché favorire la sperimentazione e la messa a punto di metodologie ed esperienze replicabili nel settore trasporti.

«Inizialmente, con l'accordo stipulato da Cargo Services, azienda del gruppo Zampieri Holding –ha dichiarato durante la firma dell’accordo il Presidente di ALL Trasporti Srl Giancarlo Zampieri- abbiamo certificato e ridotto le emissioni dei camion che trasportano "hub to hub". Con questo secondo accordo proseguiamo nel cammino intrapreso, certificando anche l'ultimo miglio, ovvero il percorso dall'hub fino alla consegna al cliente. Siamo dunque fieri di completare il nostro impegno a favore dell'ambiente».

La ALL Trasporti Srl, secondo quanto previsto dall’accordo, condurrà l’analisi e la contabilizzazione delle emissioni di CO2 equivalenti prodotte, per acquisire un completo controllo finalizzato ad una loro riduzione e all’ottenimento di risultati economici positivi nel breve-medio periodo in termini di risparmio energetico.

Le misure comprenderanno, dunque, l’adattamento del sistema amministrativo e gestionale di ALL Trasporti Srl agli obiettivi di riduzione dell’impronta climatica, incentrati sulla minimizzazione delle emissioni e definiti sulla base di una realistica analisi costi/benefici.

ALL Trasporti Srl, sarà anche impegnata nella definizione di un sistema di gestione delle emissioni GHG, specifico per il settore dei trasporti.

Sarà così possibile eseguire una stima delle restanti emissioni di anidride carbonica equivalente, ai fini di una loro eventuale compensazione.

Il Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare fornirà la propria collaborazione istituzionale, monitorando e coordinando ALL Trasporti Srl in ciascuna delle attività previste dall’accordo.

I risultati saranno poi certificati da un ente terzo assolutamente compente in materia di ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *