CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 26 novembre 2015

Renovo a Qualenergia: Energie rinnovabili volano per l'economia circolare

Rinnovabili, sviluppo, territorio e circolarità. Sono questi i temi che hanno animato l’intervento di Stefano Arvati, Presidente di Renovo SpA, nell’ambito dell’VIII edizione del Forum “QualEnergia”, dedicato alla prossima conferenza sul clima di Parigi.
“Le energie rinnovabili come volano per una nuova economia circolare. É questo il fondamento principale del nostro progetto. Per esempio, noi valorizziamo gli scarti del territorio (ramaglie e cippato dalla manutenzione forestale, scarti agroindustriali, scarti organici, etc.) e li trasformiamo in risorse per produrre energia e per dare nuova linfa economica al territorio stesso, alimentando nuove filiere produttive sostenibili grazie all’energia elettrica e termica prodotta; in questo modo creiamo valore ridistribuendolo a livello locale, attraverso nuovi posti di lavoro e il coinvolgimento del tessuto imprenditoriale esistente”.
“Se la circolarità di questo modello”, continua Arvati, “rappresenta una concreta possibilità di rilancio per molti territori italiani, questo è ancora più vero nei Paesi in via di sviluppo. Grazie alle nostre iniziative, infatti, questi possono creare ricchezza a partire da una valorizzazione virtuosa di risorse interne, dando vita a filiere locali con ricadute occupazionali ed economiche importanti direttamente in loco. Stiamo lavorando in India, Congo e Colombia e in alcuni casi andremo a realizzare una rete elettrica dove prima non c’era e, proprio grazie ad essa, favoriremo lo sviluppo dell’economia locale, implementando filiere altrimenti impossibili. Cito, ad esempio, uno dei nostri progetti indiani che, valorizzando scarti agricoli, andrà a creare dal nulla una rete di elettrificazione rurale e, parallelamente, svilupperà impianti di trasformazione e di conservazione dei prodotti agricoli stessi, il tutto con tecnologia e know how italiani”.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *