CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 23 novembre 2015

Tholos e ABS: per rendere il comparto siderurgico in linea con i principi di white economy

ABS - Acciaierie Bertoli Safau con Tholos per rendere il comparto siderurgico in linea con i principi di white economy
Dieci progetti per la produzione di acciai speciali in modo sostenibile, minimizzando l'impatto ambientale e massimizzando i profitti dell'azienda.

L'acciaio è oggi la lega più utilizzata al mondo, dalla produzione di oggetti e strumenti, fino all'industria edilizia.
ABS - Acciaierie Bertoli Safau del Gruppo Danieli, azienda friulana che realizza acciai speciali di alto livello, ha fatto dell'efficienza energetica uno degli asset strategici per la sua produzione con l'obiettivo di minimizzare gli effetti negativi sul territorio, mantenendo sempre alti i livelli di efficienza e produttività. L'azienda ha di recente ottenuto la certificazione del proprio Sistema di Gestione dell'Energia (SGE) secondo lo standard ISO 50001 e intrapreso 10 progetti di efficienza energetica all'interno dei propri impianti.

Di sicuro interesse è il progetto Rotoforgia, un impianto innovativo e a ridotto impatto ambientale, per il quale ABS si avvale di Utile Energia, servizio offerto da Tholos volto a massimizzare l'efficientamento energetico e all'ottenimento dei TEE o Certificati Bianchi.

Obiettivo della Rotoforgia è la produzione di un acciaio di alto livello, che presenta le stesse caratteristiche di sanità interna di un acciaio forgiato attraverso l'utilizzo di un processo produttivo di laminazione, con un consumo energetico decisamente più contenuto.

La Rotoforgia produrrà un componente ibrido, tramite una lavorazione con caratteristiche simili:
al laminatoio, in quanto ne riprende la metodologia di lavorazione e la tipologia di processo produttivo (utilizzo di cilindri rotanti contrapposti da 1800 mm di diametro),
alla forgia, in quanto esercita pressioni meccaniche sui singoli pezzi (superiori a quelle esercitabili dal laminatoio) tali da determinare caratteristiche di sanità interna dell'acciaio, pari a quelle dei prodotti forgiati.

"Per ABS abbiamo effettuato uno studio molto articolato dell'identità impiantistica per riuscire a realizzare i più avanzati Programmi di Misura dei risparmi energetici per i loro complessi ed innovativi interventi di efficienza energetica e arrivare così all'ottenimento dei TEE, che costituiscono un'ulteriore opportunità di valorizzazione dei risultati tecnologici ottenuti".

"Per i nostri interventi di efficienza energetica abbiamo scelto Tholos, ESCO italiana specializzata nella white economy- ha commentato Luca Sassoli, Energy Manager di ABS - un partner in grado di seguirci lungo l'intero ambizioso percorso di efficientamento che coinvolge i nostri impianti."

Tholos, ESCo certificata UNI CEI 11352, è specializzata nell'attività di supporto e sostegno alle aziende che adottano soluzioni tecnologiche efficienti. La mission aziendale recita "Dare vita all'efficienza energetica" e questo viene fatto quotidianamente grazie ad un pacchetto di servizi strutturato e pensato per soddisfare le esigenze dei clienti.

Con i servizi Utile Energia e Conto Energia Termico, Tholos accompagna le aziende e la loro efficienza nell'ottenimento dei Titoli di Efficienza Energetica, nella gestione avanzata del portafoglio TEE e nella vendita sui mercati dedicati. Attraverso il sevizio F.A.R.E., promuove e finanzia direttamente l'efficienza energetica presso i clienti impiegando risorse finanziarie proprie, con la garanzia del risultato in termini di risparmio energetico.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *