I GIOVANI ITALIANI DIVENTANO AMBASCIATORI DELLA
Ai nastri di partenza la quarta edizione della campagna educativa “RACCOGLI LA PLASTICA. SEMINA IL FUTURO”,
che quest’anno farà tappa a Roma, Napoli e Palermo
Milano,
12 novembre 2015 – Il 16 novembre,
avrà inizio la quarta edizione del progetto educativo itinerante
“Raccogli la plastica, semina il futuro”, supportato da Nestlè Vera, marchio del
Gruppo Sanpellegrino da sempre amico dell’ambiente e attivo nella vita sociale ed economica dei territori limitrofi alle fonti.
L’iniziativa quest’anno vedrà il coinvolgimento delle scuole primarie di
Napoli, Roma e, per la prima volta, arriverà anche a Palermo. La rilevanza educativa del progetto ha fatto sì che ottenesse il
patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, quello dei rispettivi Comuni e che si avvarrà della preziosa
collaborazione delle società di igiene urbana locali.
L’acqua minerale Nestlé Vera, con questo progetto, vuole trasmettere ai bambini delle
scuole primarie italiane l’importante valore del riciclo, per farli diventare parte della
R-Generation e sensibilizzarli a una corretta gestione della raccolta differenziata del
PET, educandoli fin da piccoli al rispetto dell’ambiente.
Il packaging riveste
un ruolo importante in quanto permette all’acqua minerale, che per
legge deve essere imbottigliata nel luogo di origine, di arrivare sulle
tavole dei consumatori pura, proprio come
sgorga dalla sorgente. Il PET rappresenta il materiale ideale per
svolgere questo compito perché è
leggero, sicuro e, al tempo stesso, amico dell’ambiente, essendo al
100% riciclabile.
“Dopo il successo
delle prime edizioni, siamo davvero entusiasti di poter lanciare
nuovamente questo concorso educativo destinato ai più piccoli, che
quest’anno tocca Napoli, Roma e Palermo,” afferma
Stefano Agostini, Amministratore Delegato del Gruppo Sanpellegrino. E continua: “R-Generation
non è solo una competizione tra classi e scuole, ma rappresenta un
primo passo per l’educazione al rispetto e alla salvaguardia
dell’ambiente a partire da
una corretta gestione dei rifiuti. Il nostro intento è quello di
sottolineare l’importanza che i gesti della vita quotidiana possono
avere sull’ambiente circostante e guidare i cittadini, fin da piccoli,
al riciclo del PET, che se opportunamente raccolto può
trasformarsi in una vera e propria risorsa”.
IL CONCORSO 2015-2016
Le scuole coinvolte nel
progetto si sfideranno in ogni città, per vincere il titolo di “Scuola
più R-Generator”: gli alunni, dal 16 novembre 2015 al 30 gennaio 2016,
verranno chiamati a conferire le bottiglie
e i contenitori in PET negli appositi bidoni in dotazione alle scuole
partecipanti. Le aziende di igiene urbana locali –
AMA Roma Spa a Roma, ASIA Napoli Spa a Napoli e RAP
a Palermo – si occuperanno della raccolta periodica dei sacchi.
La scuola che in ogni città avrà riempito il maggior numero di sacchi di
PET, in rapporto al numero di studenti della scuola stessa, otterrà il
titolo di “Scuola più R-Generator”
della propria città e sarà premiata con un kit da palestra realizzato in RPET, il PET riciclato.
Ma quest’anno il concorso non finisce qui e si arricchisce di importanti novità: in un’apposita sezione del sito
www.rgeneration.it, ogni classe potrà, infatti, realizzare un
Diario di Classe R-Generator, per documentare le attività
intraprese legate al riciclo con immagini, foto e pensieri. La classe
che, tra il 16 novembre 2015 e il 28 febbraio 2016, avrà realizzato il
diario più creativo, originale e accurato, vincerà
il titolo di “Classe più R-Generator” del proprio Istituto e sarà premiata con
zainetti e accessori per la scuola in R-PET.
La campagna di
sensibilizzazione coinvolgerà quest’anno anche le famiglie. La perfetta
“Famiglia R-Generator” dovrà, tra il 16 novembre 2015 e il 28 febbraio
2016, scattare una
foto creativa e originale, corredata da una breve descrizione o
slogan, rappresentativa dell’attività di riciclo del PET che avviene in
casa, e caricarla all’interno di un’area privata del sito
www.rgeneration.it.
Le foto vincitrici – una per ogni città coinvolta – daranno
l’opportunità ad ogni famiglia di far partecipare la classe di proprio
figlio a un laboratorio didattico sul tema del riciclo con esperti
del settore.
…RICICLARE E’ UN GIOCO DA RAGAZZI!
SANPELLEGRINO
Sanpellegrino
è una tra le più significative realtà nel campo del beverage in Italia,
con acque minerali, aperitivi analcolici, bibite e tè freddi. I suoi
prodotti, sintesi di benessere, salute
ed equilibrio, sono presenti in oltre 145 paesi attraverso filiali e
distributori sparsi nei cinque continenti. Sanpellegrino, azienda leader
nel settore delle acque minerali, è da sempre impegnata nella
valorizzazione dell’acqua, bene primario per il Pianeta, e
lavora con responsabilità e passione per garantire a questa risorsa un
futuro di qualità.
Nessun commento:
Posta un commento