Milano, 6 Novembre 2015 - Ha convinto la Giuria del Premio di Piccola Industria Confindustria e UPA #SiamoTuttiOrsi, la provocatoria campagna tesa ad attirare l’attenzione del pubblico sui temi del surriscaldamento del pianeta e l'isolamento in edilizia come misura utile per contrastarlo. Generando milioni di visualizzazioni, questa comunicazione ha sostenuto il rilancio del nuovo stabilimento URSA Italia per la produzione di polistirene distrutto a Bondeno dal sisma del 2012.
L’idea e il lancio della campagna
Non sono stati impresa semplice per TRIBE Communication e hanno richiesto l’invenzione di ARSU Systems, una società fittizia produttrice di materiali isolanti i cui prodotti “biodegradabili e sostenibili” sarebbero stati prodotti a partire dalle pelli degli orsi polari. La credibilità dell’azienda, inoltre, era sostenuta da un vero e proprio sito web e da un video promozionale. Il primo video, immediatamente diventato virale, ha generato forti reazioni da parte di utenti irritati da tutto il mondo, con gli hashtag #SiamoTuttiOrsi e #WeAreAllBears. Dopodiché un secondo video è stato diffuso sul web e sui social media, svelando la strategia della campagna e i suoi obiettivi. In pochi giorni, sono state raggiunte milioni di visualizzazioni.
Nessun commento:
Posta un commento