CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 13 novembre 2015

Sella Gestioni presenta "Investimenti Sostenibili" un fondo che seleziona in modo attivo società e progetti con un impatto ambientale e sociale positivo e misurabile.

Sella Gestioni adotta "l'impact investing" con il fondo Investimenti Sostenibili


Il fondo, che ha ottenuto la certificazione "Transaprency Code", è stato presentato durante la settimana Sri organizzata dal Forum per la Finanza Sostenibile
    
Un fondo basato sull'impact investing, che abbina ai risultati finanziari lo sviluppo ambientale e sociale attraverso risultati concreti e misurabili. È Investimenti Sostenibili, il fondo che Sella Gestioni, la società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Sella, ha presentato nell'ambito della quarta edizione della "Settimana Sri" organizzata dal Forum per la Finanza Sostenibile.


Il fondo Investimenti Sostenibili nasce dalla modifica della politica di gestione dello storico fondo etico di Sella Gestioni, Nordfondo Etico Obbligazionario Misto, lanciato nel 1999, che investiva il proprio patrimonio basando le sue scelte d'investimento su criteri etici di esclusione di titoli legati ad attività dannose per l'ambiente e le persone.


Il passaggio a Investimenti Sostenibili comporta che il fondo venga ora gestito in un'ottica di "impact investing", selezionando in modo attivo strumenti, società e progetti in grado di combinare rendimenti finanziari con un impatto ambientale e sociale positivo e misurabile.


"Il nostro fondo Investimenti Sostenibili testimonia l'attenzione che da diverso tempo Sella Gestioni ha nei confronti della finanza sostenibile. Abbiamo scelto di offrire, sia alla clientela istituzionale che retail, uno strumento gestibile come qualsiasi altro fondo tradizionale, con calcolo del nav giornaliero, ma che offrisse contestualmente risultati concreti e misurabili in ambito ambientale e sociale. Oggi i risparmiatori guardano sì al rendimento, ma questo non è il solo aspetto importante. Cresce la sensibilità verso temi di sostenibilità e l'interesse è testimoniato dalla crescita importante che abbiamo registrato nelle masse nel nostro fondo rispetto agli anni passati" ha dichiarato Nicola Trivelli, amministratore delegato e direttore generale di Sella Gestioni.


"L'universo investibile viene selezionato e certificato dal nostro advisor esterno, MainStreet Partners. Da questo panel, noi selezioniamo gli investimenti che giudichiamo interessanti e ne gestiamo i rischi finanziari,  Alla tradizionale scheda prodotto del fondo affianchiamo anche un'analisi di impatto del fondo da consegnare alla nostra clientela" ha concluso Trivelli.


Gli "investimenti a impatto" spaziano dalla microfinanza ad altre tematiche di sviluppo ambientale (energie rinnovabili, autonomia energetica, gestione  dell'acqua e dei rifiuti) e sociale (salute, educazione, housing, commercio equo e solidale), supportando realtà sia in economie sviluppate che in economie emergenti.


Ogni anno il fondo destina una quota pari allo 0,5% del patrimonio della classe retail a favore di iniziative benefiche. Dal 1999 ad oggi il fondo ha devoluto  oltre 1.300.000 euro a favore di progetti in tutto il mondo grazie alla collaborazione con oltre 20 associazioni.


Di recente il fondo Investimenti Sostenibili, inoltre, ha ottenuto la certificazione Transparency Code di Eurosif, associazione di livello europeo per la finanza sostenibile a testimonianza dell'impegno nel fornire informazioni accurate, complete e tempestive per mettere tutti i soggetti interessati nelle condizioni di comprendere le politiche e le pratiche di investimento socialmente responsabile del fondo.


Il fondo investe in strumenti finanziari obbligazionari e monetari e, in misura contenuta, in strumenti finanziari azionari, denominati in qualsiasi valuta. È sottoscrivibile sia dalla clientela istituzionale che dalla clientela retail. Il cliente retail può accedere ad Investimenti Sostenibili con un investimento minimo di 500 euro o di 50 euro in caso di sottoscrizione di un Pac.


Sella Gestioni Sgr (già Gestnord Fondi) nasce nel 1983 ed ha sede a Milano. E' stata una delle prime società italiane a mettere a disposizione dei risparmiatori i fondi d'investimento e oggi offre una vasta gamma di prodotti tra fondi comuni e fondi di fondi, strumenti di previdenza complementare e  sicav.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *