CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 16 novembre 2015

Giocare fa rima anche con riciclare! Remedia rinnova l'appuntamento con G! come giocare per educare divertendo

Il Consorzio è presente all'ottava edizione di G! Come Giocare, la fiera-evento dedicata ai più piccoli: 20-22 novembre, FieramilanoCity, Stand A5.
 
Grazie allo spettacolo interattivo "Salviamo il parco e i RAEE" in programma allo stand di Remedia, i bambini potranno imparare giocando a rispettare l'ambiente.
 
Solo il 2% del venduto tra i giocattoli elettrici ed elettronici viene avviato a un corretto riciclo: questi prodotti a fine vita sono RAEE e seguono un percorso di smaltimento dedicato.
Milano, 16 novembre 2015 – Remedia – Consorzio nazionale per la gestione eco-sostenibile dei Rifiuti Tecnologici – rinnova l'appuntamento con G! come giocare, la fiera-evento dedicata a famiglie e bambini in programma dal 20 al 22 novembre 2015 presso il padiglione 3 di FieramilanoCity.

I più piccoli potranno presentarsi allo stand A5 per essere protagonisti dello spettacolo interattivo "Salviamo il parco e i RAEE" e imparare, giocando, ad avere rispetto dell'ambiente. I partecipanti saranno premiati con una foto ricordo e un palloncino.

"Non tutti i giocattoli sono uguali, esistono infatti quelli che rientrano nella categoria AEE – apparecchiature elettriche ed elettroniche – e che quindi devono seguire un percorso di riciclo diverso da tutti gli altri", spiega Fabrizia Gasperini, Responsabile Comunicazione di Remedia. "G! Come Giocare è sicuramente un evento rilevante per ricordare che, una volta arrivati a fine vita, i giocattoli elettrici ed elettronici possono diventare una risorsa se riciclati correttamente. Questo è un messaggio molto importante da veicolare alle famiglie per non rischiare di danneggiare l'ambiente".

Per esempio, da una console del peso di 2 kg è possibile ricavare ferro (45,50%), plastica (19%), alluminio (4%), rame (1,5%) e altri materiali, tra cui una piccola percentuale di metalli preziosi e terrerare, che possono essere reintrodotte nel ciclo produttivo.

"Se si pensa che il corretto riciclo dei giocattoli elettrici ed elettronici immessi sul mercato è stabile al 2% – 230 mila tonnellate smaltite correttamente contro 12 mila di immesso sul mercato - è ben chiaro che le attività di educazione e sensibilità rivolte alle famiglie diventano un momento fondamentale per riuscire a incrementare la raccolta di questo tipo di prodotti a fine vita", conclude Gasperini.

Ecco come ridare nuova vita ai giocattoli elettronici:


Informazioni su ReMedia
Remedia è tra i principali Sistemi Collettivi italiani no-profit per la gestione eco-sostenibile di tutte le tipologie di RAEE (Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), pile e accumulatori. Nato nel 2005 grazie alla volontà di 44 aziende leader nel settore dell'Elettronica di Consumo e dell'ICT il Consorzio conta oggi oltre 1200 iscritti e rappresenta, per quota di mercato e struttura, un punto di riferimento nella gestione dei RAEE. Oltre ad essere senza scopo di lucro, il Consorzio è certificato ISO 9000 e ISO 14000, una ulteriore garanzia di trasparenza e serietà nei confronti dei consorziati, dei partner e dei consumatori. Per ulteriori informazioni www.consorzioremedia.it


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *