CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 13 novembre 2015

In ENEA sulle biomasse, la ricerca non ha una direzione chiara!

Walter Righini, presidente FIPER: "ha ancora senso sovvenzionare un centro di ricerca così schizofrenico?"

Milano 13 novembre 2015. Emblematico e molto grave quanto accaduto nei giorni scorsi in ENEA. L'importante centro di ricerca ha pubblicato uno studio commissionato da Assogasliquidi e Anigas, le associazioni rappresentative dei settori gas naturale e liquefatto, sui danni alla salute e sull'inquinamento che provocherebbe l'impiego della biomassa a fini energetici. Le stesse associazioni già nel 2013 avevano commissionato uno studio analogo a Nomisma.  

Peccato che sempre ENEA abbia da anni investito in ricerca sull'opportunità che le biomasse legnose offrono allo sviluppo del territorio, se opportunamente trasformate in energia rinnovabile in impianti dotati di tecnologia di abbattimento delle polveri, come gli impianti di teleriscaldamento a biomassa legnosa vergine associati a FIPER.

"FIPER - sottolinea il Presidente, Walter Righiniha collaborato negli anni con vari ricercatori ENEA sulla formazione degli amministratori locali e per una corretta informazione sull'uso virtuoso delle biomasse legnose. A febbraio 2015, abbiamo realizzato una pubblicazione scientifica dal titolo "Biomasse legnose: petrolio verde per il teleriscaldamento italiano" dove, oltre al Patrocinio, ENEA ha contribuito con un capitolo importante che riguarda proprio i sistemi di controllo  delle emissioni derivanti dall'utilizzo delle biomasse".

FIPER segnala inoltre che sono diversi i progetti europei in cui ENEA ha partecipato per favorire lo sviluppo di tecnologia e conoscenza in questa filiera citando, a titolo di esempio, il  progetto 4biomass (www.4biomass.eu) in cui ENEA nel dicembre 2012 si è fatta promotrice di 2 giorni di formazione per le Amministrazioni Pubbliche in collaborazione con la FIPER stessa e Regione Lombardia sul tema "Valutare quando e in che misura sia conveniente realizzare un impianto di teleriscaldamento a biomassa".

Va poi ricordato il lavoro che svolge il centro ENEA di Saluggia sull'analisi e valutazione di sistemi di produzione di energia, in particolare per la conversione energetica delle biomasse.

"E' evidenteconclude ancora Walter Righiniche manchi una direzione chiara all'interno di ENEA riguardo il tema delle biomasse e più in generale sullo sviluppo delle fonti rinnovabili e allora non possiamo non domandarci: ha ancora senso sovvenzionare un centro di ricerca così schizofrenico?".


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *